Il Commissariato cerca una nuova sede:
vertice a Palazzo comunale

OSIMO – La sindaca Michela Glorio stamattina si è confrontata con il questore Cesare Capocasa e il dirigente Massimiliano Fais che hanno manifestato la necessità di individuare locali più funzionale e ampi, non dislocati in più piani rispetto a quelli attuali ubicati in piazza Marconi

L’incontro a Palazzo comunale tra la sindaca Michela Glorio ed il questore Cesare Capocasa

Questa mattina si è svolto un incontro a Palazzo comunale tra la sindaca Michela Glorio, il questore di Ancona, Cesare Capocasa, il dirigente del commissariato di Osimo, Massimiliano Fais e la dirigente del Dipartimento del Territorio Manuela Vecchietti. I dati sulla sicurezza all’interno del territorio di Osimo relativi all’ultimo anno sono incoraggianti, anche grazie ai provvedimenti di prevenzione adottati sulla base dell’attività svolta dalla Polizia di Stato del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Osimo. È stata occasione per ribadire l’impegno da parte dell’amministrazione comunale sul sistema di videosorveglianza da implementare in città. Fondi saranno eventualmente impegnati a bilancio in attesa di riscontri sul bando emesso dalla Prefettura al quale ha partecipato il Comune con un progetto da circa 70mila euro.

da sin. dil dirigente del Commissariato i Osimo, Fais, la sindaca Glorio e il questore Capocasa

L’incontro si è reso necessario anche per parlare del futuro della sede di Osimo del Commissariato di Pubblica Sicurezza che oggi è ospitato in locazione in un edificio di proprietà privata. Il questore Capocasa e il dirigente Fais hanno manifestato la necessità di una sede logisticamente più funzionale, con spazi maggiori, non dislocata in più piani e più facilmente raggiungibile dall’utenza rispetto a quella storicamente ubicata in piazza Marconi, accanto al teatro La Nuova Fenice. «Vogliamo rinforzare il Commissariato di Osimo che – spiega il questore Capocasa – riteniamo strategico per il territorio di competenza, anche per il forte flusso turistico estivo che richiede controlli straordinari nella zona a sud di Ancona. Un rafforzamento che dovrebbe necessariamente passare da una sede più funzionale che permetta al personale di poter lavorare al meglio e agli utenti di trovare servizi in maniera più immediata».

Il commissariato di Ps di Osimo

«Ho assicurato – commenta la sindaca Glorio – che, come Amministrazione comunale, valuteremo più soluzioni da proporre alla Questura per rispondere a questa importante esigenza manifestata oggi. È molto importante rafforzare le politiche di sicurezza del nostro territorio e la volontà del Questore di investire in una nuova sede è un segnale importante in questo senso. Diamo così un messaggio chiaro alla nostra comunità». Al Comune in sostanza è stato chiesto un sostegno per individuare un’altra sede, anche periferica, più adeguata rispeto a quella attuale, che potrebbe essere opzionata anche grazie a un investimento del Ministero dell’Interno. In passato si era ipotizzato di trasferire tutto il polo sicurezza nella torretta del San Carlo che è però stata dichiarata inagibile dopo il terremoto del 2016-2017. E’ già stato chiarito che sarebbe troppo esoso un intervento di adeguamento sismico per ristrutturarla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X