Piazza Cavour cuore degli eventi estivi,
Eliantonio: «Luogo identitario capace
di offrire nuove opportunità al commercio»

ANCONA – La giunta ha approvato le linee di indirizzo per la realizzazione di un’Arena per l’estate anconetana, destinata ad accogliere concerti, spettacoli e manifestazioni culturali di rilievo nazionale e internazionale

Angelo Eliantonio

Sarà Piazza Cavour il centro dei grandi eventi dell’estate 2026. La Giunta comunale, su proposta dell’Assessore ai Grandi eventi Angelo Eliantonio, ha approvato le linee di indirizzo per la realizzazione di un’Arena estiva nel cuore della città, destinata ad accogliere concerti, spettacoli e manifestazioni culturali di rilievo nazionale e internazionale. Dopo la positiva esperienza dell’Arena sul Mare al Porto Antico nell’estate 2025, che ha registrato un’ampia partecipazione di pubblico, la scelta ricade su uno spazio ancora più centrale e simbolico. Piazza Cavour, per posizione, accessibilità e valore storico-architettonico, rappresenta un naturale punto di aggregazione urbana e risponde anche alle esigenze tecniche espresse dalle produzioni, che hanno richiesto spazi più ampi rispetto alla porzione concessa sulla Banchina 1.

L’Arena sarà allestita a cura dell’Amministrazione con palco coperto, impianti e area per il pubblico spettacolo, con una maggiore capienza: indicativamente circa 4.000 posti in piedi e circa 2.000 posti a sedere. Gli eventi potranno svolgersi sia con ingresso a pagamento sia a ingresso libero e potranno essere organizzati direttamente dal Comune o da soggetti terzi, pubblici e privati, attraverso contratti, convenzioni o forme di collaborazione come da normativa. Per garantire un utilizzo ampio e qualificato dell’Arena, sarà pubblicato un avviso pubblico rivolto a tutti i soggetti titolati, interessati a proporre eventi. Parallelamente, l’Amministrazione attiverà procedure per individuare partner privati disponibili a sostenere il progetto attraverso sponsorizzazioni, assicurando la sostenibilità economica dell’iniziativa.

«Abbiamo scelto – dichiara l’assessore ai Grandi Eventi Angelo Eliantonio – un luogo identitario della città che, per dimensioni e caratteristiche, può accogliere produzioni di alto livello e offrire nuove opportunità al commercio e alle attività ricettive. L’obiettivo è coniugare qualità artistica e attrattività, per intercettare pubblici diversi e valorizzare l’immagine di Ancona a tutto tondo».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X