Report Polizia locale, nel 2025
in calo fermi e sequestri di auto
senza revisione o assicurazione

OSIMO – Le statistiche del Comando guidato da Daniele Buscarini testimoniano che l’anno scorso le sanzioni per le auto non revisionate sono scese di circa il 30% rispetto al 2024 passando da 722 a 535, come anche i punti decurtati dalle patenti dei conducenti multati, diminuiti in dodici mesi da 4.550 a 3.238

Il Comando della polizia locale d Osimo

Sono diminuite di circa il 30% le sanzioni per le auto senza revisione (da 722 a 535) e anche i punti decurtati dalle patenti dei conducenti multati, da 4.550 a 3.238. Sono tra i dati più significativi che emergono dal report dell’attività svolta nel 2025 dal Comando di Polizia locale di Osimo guidato dal comandante Daniele Buscarini. In diminuzione i fermi e sequestri amministrativi per mancanza di copertura assicurativa: 257 rispetto ai 332 del 2024. Patenti ritirate o sospese per un totale di 48, 26 invece le sanzioni per soste su posteggi dedicati a persone con disabilità, alle quali sono stati rilasciati 213 contrassegni per pass sosta. L’attività di controllo nel 2025 ha registrato 7.066 tra azioni del personale del pronto intervento, sopralluoghi e segnalazioni, 195 pareri per occupazioni suolo pubblico, 3.431 veicoli controllati, 723 i posti di controllo, 255 le ordinanze per cambi della viabilità o installazione di segnaletica.

Per quanto riguarda le sanzioni, quelle per danneggiamenti di opere e segnaletica stradale sono state 22, quelle per cantieri stradali senza autorizzazione o in difformità delle prescrizioni imposte dall’autorizzazione sono state 15, quelle per pubblicità abusiva sulla sede stradale 11, mentre le segnalazioni per danneggiamento e manutenzione di segnaletica stradale sono state 328. Fondamentale l’utilizzo delle oltre 40 telecamere di videosorveglianza dislocate sul territorio comunale che per 116 volte sono state utilizzate anche da parte delle altre forze di Polizia oltre che dalle pattuglie direttamente collegate a quelle con tecnologia Ocr per la lettura di targhe in tempo reale. L’attività di infortunista stradale ha visto gli operatori di Polizia Locale in prima linea per l’attività di rilevazione per un totale di 128 incidenti di cui 50 con feriti. Importante è anche l’attività di controllo in materia ambientale che ha riguardato in totale 184 sopralluoghi che hanno comportato 33 sanzioni per violazioni ai regolamenti comunali e leggi regionali, sia per ciò che riguarda gli animali d’affezione e la regimazione delle acque di terreni agricoli.

Un pattuglia della Polizia locale di Osimo

Sono state 35 invece le notizie di reato trasmesse alla Procura della Repubblica, tra cui un caso di truffa, tre abusi edilizi, alcuni casi di resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale, tre casi di furti, tre casi di guida senza patente e due casi di ricettazione. Gli accertamenti per la verifica di cambi di residenze, pratiche di immigrazione, cambi di abitazione, verifica dimora e idoneità alloggiative si attestano sui 1.813. Infine, 428 i sopralluoghi di controllo in materia commerciale, mentre sono stati 69 gli eventi e manifestazioni gestite e coordinate dal settore segreteria del Comando e 13 le autorizzazioni per competizioni sportive su strada.

La sindaca Michela Glorio ritiene che «i dati che emergono dal report della polizia locale si riferiscono ad un anno particolare, il 2025, con i primi 5 mesi di commissariamento del Comune durante i quali si è svolta prettamente attività ordinaria e quindi anche per questo alcuni numeri sono in calo rispetto a quelli del 2024. Dovremo lavorare – spiega in una nota – per rinforzare l’organico e presidiare per quanto meglio possibile alcune zone più sensibili, come il centro storico, Osimo Stazione, Campocavallo e San Biagio. Sono certa che i nostri agenti non faranno mancare il loro supporto alla nostra comunità. Intanto abbiamo stanziato fondi comunali importanti per ammodernare e rendere più funzionale la sede della polizia locale in via Molino Mensa».

L’assessore alla polizia locale Lorenzo Bottegoni aggiunge che «una priorità per i prossimi mesi sarà mantenere massima operatività nelle azioni e nel controllo del territorio. Con i nostri agenti e il Comandante Buscarini siamo in costante contatto per azioni mirate non solo alla sicurezza, per la quale auspico un ritorno dei controlli congiunti in città tra le varie forze dell’ordine presenti a Osimo, ma anche per questioni come la viabilità, con alcuni incroci pericolosi per i quali sono state emesse, o lo saranno a breve, delle specifiche ordinanze. Siamo al lavoro per ampliare anche l’impianto di videosorveglianza pubblica cittadina, con spycam sia di contesto che Ocr, collegate al sistema informatico del Ministero, il che rende molto snelle le procedure e le indagini. Importante sarà riprogrammare cicli di incontri formativi nelle scuole, ad esempio, sul tema della sicurezza stradale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X