di Elena Minucci
C’è anche un po’ di Ascoli a Los Angeles: Giuseppe Piccioni e Giovanni Allevi sono stati premiati durante l’undicesima edizione del “Filming Italy”, il festival dedicato alla promozione del cinema italiano negli Stati Uniti.

Giuseppe Piccioni (Foto facebook del regista)
Il regista ascolano, reduce del successo del film ”Zvanì – Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli”, ha ricevuto il riconoscimento come miglior regista “Filming Italy Best Director Award” per la pellicola incentrata sulla vita del poeta.
Questa la motivazione: «È uno dei grandi maestri del cinema contemporaneo, con una filmografia che spazia da successi internazionali come *Fuori dal mondo” (candidato all’Oscar nel 1999) a opere più recenti». Oltre alla regia, Piccioni è stato omaggiato per il suo ruolo di docente e fondatore della Libreria del Cinema di Roma e per la sua dedizione nel tramandare l’arte cinematografica alle nuove generazioni. La sua partecipazione è stata fondamentale per rappresentare l’eccellenza e l’identità del cinema italiano in un contesto internazionale prestigioso come quello di Los Angeles.

Giovanni Allevi (Foto facebook dell’artista)
Nella stessa occasione, l’apertura del festival è stata impreziosita da “Allevi – Back to life” il documentario dedicato al pianista ascolano che nel docufilm racconta la sua vita e il ritorno sul palco dopo la malattia. Il maestro ha ricevuto il “Filming Italy Los Angeles Achievement Award”. Prestigiosa la motivazione per l’artista ascolano: «Allevi è un artista straordinario, capace di emozionare e ispirare con il suo talento e con il suo percorso personale e creativo, per questo il “Filming Italy Los Angeles Achievement Award”, è un riconoscimento che celebra oltre alla sua musica anche il suo coraggio e la sua capacità di trasformare l’esperienza di vita in arte».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati