‘Ancona che maschera!’:
musica, fantasia e tanto pubblico
I carri grandi protagonisti (Foto/video)

EVENTI- La sfilata è partita poco dopo le 15 dallo stadio Dorico e da corso amendola, tra due ale di folla che ha toccato quota 10mila spettacoli secondo gli organizzatori, è arrivata in piazza Cavour. L'assessore Berardinelli sul palco ha annunciato l'intenzione di creare un circuito turistico per i borghi. L'assessore Eliantonio, soddisfatto per la scommessa vinta, ha auspicato «di replicare nel 2027 un carnevale con maggiore presenza della città nella realizzazione dei carri». Poi ha ricordato che piazza Cavour sarà il cuore dell'estate dorica ospitando i concerti di Gabbani, Emma, svelando anche l'arrivo di  Eddie Brock

 

Ancona che maschera!’ ha riportato in città tutta la magia colorata del Carnevale con una sfilata ricca di fantasia e allegria. In corteo lungo corso Amendola hanno sfilato cinque carri allegorici tra le due ale di spettatori che secondo gli organizzatori hanno raggiunto quota 10mila presenze. I tre provenienti dal Carnevale di Chiaravalle sono stati quelli più maestosi con la loro lunghezza di 13 metri e altezza di 4, gli altri duedi dimensioni più ridotte sono invece stati creati dalla Uisp e dalla nuova Pro Loco di Montesicuro. E’ stata anche una sfida contro il maltempo che alla fine è stata vinta dagli organizzatori dell’evento, quando nella tarda mattinata di oggi è stato confermato l’appuntamento.

Tra i temi opzionati Halloween, i bucanieri, il faraone con la piramide, il cuoco con la sua gastronomia e gli immancabili Minions. La manifestazione, organizzata dal Comune, è partita poco dopo le 15 di oggi dallo stadio Dorico ed ha attraversato il centro città in un clima di grande entusiasmo, tra musica, trampolieri, applausi e tanti costumi colorati. Il corteo è arrivato poco prima  delle 17.30 in piazza Cavour, dove sul palco si è tenuto la premiazione delle maschere più belle con  riconoscimenti alla migliore maschera singola, di coppia, di gruppo, del borgo o quartiere, oltre ai premi dedicati alle scuole e agli studenti universitari. Sono stati protagonista della manifestazione anche gli alunni e gli insegnanti dell’Istituto comprensivo “Margherita Hack” e della primaria “Dante Alighieri”.

 

«Montesicuro risponde sempre quando si parla di spettacolo di musica di danza e io devo dire che siete veramente favolosi. Abbiamo lavorato per far nascere la Pro Loco, organizzate il Festival e anche la festa di Halloween e siete riusciti a coinvolgere tutto il borgo. Credo che possa servire ad esempio, anche per gli altri. – ha commentato sul palco l’assessore Daniele Berardinelli mentre consegnava proprio ai rappresentanti della Pro Loco il premio alla maschera più bella che è andato a El dia de los muertos (numero 14). «Per crescere c’è bisogno di tutti, anche di Varano che organizza spesso degli eventi interessanti e anche di Gallignano. – ha auspicato Berardinelli – Dobbiamo riuscire a creare un fil rouge tra tutti i borghi della città per costruire un itinerario che possa essere anche turistico».

 

L’assessore Angelo Eliantonio che ha caldeggiato con forza il cambio di passo nell’organizzazione della manifestazione, ha aggiunto  al microfono che la prossima sfida sarà quella di «replicare un carnevale con maggiore presenza della città di Ancona, con più carri allegorici», Ha inoltre ricordato che «Piazza Cavour quest’estate diventerà il cuore pulsante della città con eventi e concerti e tantissime altre sorprese. Arriveranno Gabbani, Emma, e anche  Eddie Brock, la rivelazione di Sanremo, senza dimenticare la doppia data di Vasco allo Stadio del Conero e di Tiziano Ferro. Il palco sarà più grande e la gestione della piazza sarà simile a quella delle grandi città italiane nella stagione estiva dove vengono roganizzati grandi concerti in chiave urbana. Piazza Cavour è il baricentro del percorso da mare a mare, dal porto al Passetto, unico in tutta la regione e nel centro Italia».

 

Gli altri premi consegnati sono andati per la categoria scuole a Collesnow (numero 1) della scuola Dante Alighieri; per la categoria singolo ha vinto Peaky Blinders (numero 11), per la categoria gruppo il premio è stato consegnato a 700 Veneziano (numero 23), per la categoria coppia è stata scelta Crudeltà Demon con dalmata tratto da La carica dei 101 (numero 15)

Dopo 50 anni di assenza, i carri allegorici sono tornati quindi ad Ancona in una festa che ha visto aperti di domenica  i quasi 100 negozi del centro commerciale naturale di corso Amendola.  La festa non finirà con le premiazioni delle amschere. Dalle 18.30 spazio alla grande kemesse finale con musica e spettacoli per famiglie e bambini. In piazza Cavour sono previsti lo show del comico giocoliere Matteo Pallotto e l’esibizione di danza aerea “Aria di Circo”, mentre in piazza Roma andrà in scena “Uni Cycle Dream Man” di Giorgio Bertolotti, uno street show energico e coinvolgente tra equilibrismo e numeri su monociclo, adatto a tutte le età. Bus navetta gratuito della linea blu ogni ora, fino alle 22 circa, per chi deve raggiungere il cuore della città e dispiegamento di forze dell’ordine per garantire un tranquillo svolgimento della manifestazione.

(Redazione CA)

Foto Giusy Marinelli

(ultimo aggiornamento alle ore 18.40)

Piazza Cavour traboccante di pubblico

Gliassessori Eliantinio e Caucci

Il carro dei Minions

 

 

Grande festa del Carnevale: «Utilizzate la navetta gratuita per partecipare all’evento»

Tutto pronto per il Carnevale di Ancona: carri, oltre 600 maschere partecipanti e bus navetta gratuito per il centro

Sfilata dei carri di Carnevale tra corso Amendola e piazza Cavour: strade chiuse e divieti di sosta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X