‘M’illumino di meno’:
monumenti spenti
per il risparmio energetico

ANCONA - Dal Passetto a Piazza Cavour, la città spegne le luci dalle 19 alle 23. Coinvolte anche le scuole con cene a lume di candela contro lo spreco

Il Comune di Ancona aderisce oggi a ‘M’illumino di meno 2026’ Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, giunta alla ventiduesima edizione e dedicata anche allo spreco energetico nel settore del fast fashion e alle alternative virtuose che promuovono il riuso e la valorizzazione degli abiti.
Il Comune di Ancona ha aderito, mediante lo spegnimento oggi di diversi monumenti: in coordinamento con Anconambiente, del Monumento dei Caduti e la statua di Piazza Cavour dalle ore 19 alle ore 23.

Sarà spenta stasera anche l’illuminazione, ad opera dell’ufficio tecnico Comunale, della Fontana dei Cavalli e della fontana del Calamo dalle ore 19 alle ore 23 a cui si aggiunge lo spegnimento, in coordinamento con Conerobus, dell’ascensore del Passetto dalle ore 19 alle ore 23; in coordinamento con la società Marche Teatro della facciata del Teatro delle Muse dalle ore 19 alle ore 23.
Numerose le iniziative anche degli Istituti scolastici cittadini, tra le quali quella dell’istituto comprensivo Cittadella Margherita Hack che partecipa a M’Illumino di meno con la “Cena a lume di Candela” nelle scuole primarie Faiani, Antognini e infanzia Garibaldi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X