Addio a Silvano Paradisi,
storico presidente del Consiglio
e pilastro del sociale

SENIGALLIA - Già consigliere comunale prima di guidare l'assise nel secondo mandato della Giunta Angeloni, è stato membro del Cda della "Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti" e alla guida dell'associazione "Il Seme". Aveva 77 anni

Silvano Paradisi

Cordoglio in città per la scomparsa di Silvano Paradisi, ex presidente del consiglio comunale, molto attivo nel sociale. Aveva 77 anni. E’ stato consigliere comunale del Pd per poi presiedere l’assemblea consiliare cittadina nella seconda Giunta Angeloni. Il suo impegno per la città è andato ben oltre la politica. Nel 2014 è stato eletto consigliere nel Cda della Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti, che gestisce la casa di riposo di via Cavallotti e nel 2022 è stato nominato presidente dell’associazione Il Seme. Ha prestato attività di volontariato in molti altri contesti, compresa la Banca del Tempo. «Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa dell’amico Silvano Paradisi – le parole di Massimo Bello, presidente del consiglio comunale -. Ho conosciuto Silvano oltre trent’anni fa. Ci siamo ritrovati, per la prima volta, in aula consiliare nel 1994, su fronti politici opposti. Nonostante le differenti appartenenze, il confronto è stato sempre improntato al rispetto istituzionale, al dialogo e alla stima reciproca. Nel tempo, quel rapporto si è consolidato in un’autentica amicizia, fondata sulla correttezza e sulla lealtà personale. Silvano è stato un collega consigliere attento e un presidente del consiglio comunale equilibrato, capace di interpretare il ruolo, con sobrietà e senso di responsabilità delle istituzioni. Ha saputo garantire il confronto democratico, con misura e rigore, mantenendo sempre saldo il legame con la comunità». Nel suo lungo ricordo, Bello si sofferma anche sull’impegno per la collettività. «Non è mai venuto meno il suo contributo nel sociale e nel volontariato, svolto con onestà intellettuale e dedizione personale. Il suo lavoro nelle realtà associative cittadine testimonia una concezione della politica come servizio alla persona e alla comunità. La notizia della sua scomparsa mi rattrista profondamente. Con lui Senigallia perde una persona perbene, un amministratore serio e un uomo, che ha saputo mettere al centro il bene comune. Alla sua famiglia giungano il mio cordoglio personale e quello dell’intero consiglio comunale di Senigallia». Cordoglio lo esprime anche il capogruppo del Pd Dario Romano. «Ho appreso stamattina presto della scomparsa di Silvano Paradisi. A lui mi accomunano tanti ricordi personali, prima che politici. È un duro colpo a tutta la nostra comunità senigalliese. Amministratore pubblico di lungo corso, presidente del consiglio comunale, consigliere dell’Opera Pia, presidente dell’associazione “Il Seme” tra le tante cose fatte. Una persona leale, umile, generosa, come poche conosciute nella mia vita, che ha sempre messo al primo posto gli altri prima di se stesso.

Paradisi, Romano e Monachesi

Mi piace ricordarlo con una bella foto che abbiamo fatto circa 10 anni fa, quando divenni presidente del consiglio comunale. Silvano ed Enzo Monachesi (ex presidente del consiglio comunale prematuramente scomparso nel 2023 ndr), assieme a Michelangelo Guzzonato, mi diedero preziosi consigli per interpretare il ruolo – prosegue Romano che ha presieduto l’assise nella seconda Giunta Mangialardi -. In questi ultimi anni ci siamo confrontati molto sui temi sociosanitari, essendo stato fino a poco tempo fa consigliere dell’Opera Pia. Alla famiglia va il mio pensiero e le mie condoglianze. Riposa in pace Silvano».

sa. mar.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X