Il gruppo consiliare di Forza Italia in Regione Marche ha depositato la proposta di legge per le celebrazioni del VI centenario della morte di Gentile da Fabriano (1427–2027), uno dei massimi esponenti del Gotico internazionale e tra i più grandi maestri della storia dell’arte italiana ed europea. «Come segretario regionale di Forza Italia plaudo alla proposta di legge presentata dal gruppo di Forza Italia in Regione Marche, con prima firmataria la nostra consigliera azzurra Chiara Biondi per il VI centenario della morte di Gentile da Fabriano. – si legge in una nota ufficiale a firma di Francesco Battistoni – Promuovere e custodire la storia, le tradizioni sociali e culturali di un territorio è il presupposto per ricordare le nostre origini. Figure come quelle di Gentile da Fabriano non solo hanno reso straordinarie le Marche, ma hanno contribuito ad un lascito di memorie e di identità di cui sono testimoni tutti i cittadini di Fabriano e delle Marche».
«Nel 2027 ricorrono 600 anni dalla morte di Gentile da Fabriano – sottolinea la prima firmataria e consigliera regionale Chiara Biondi – una figura straordinaria, profondamente legata alla nostra terra ma capace di affermarsi nei principali centri artistici italiani ed europei del suo tempo. Questa proposta di legge non vuole essere una semplice celebrazione commemorativa, ma un investimento culturale strategico per l’intera Regione Marche. Come prima firmataria e come fabrianese, sento il dovere di restituire alla mia terra ciò che ha donato alla storia dell’arte. Gentile da Fabriano non è solo memoria: è una responsabilità e una straordinaria opportunità per le Marche». La proposta prevede un programma coordinato di iniziative culturali, scientifiche, educative e divulgative, il coinvolgimento dei territori, la costituzione di un Comitato promotore e una dotazione finanziaria dedicata per il 2026 e il 2027, anno della ricorrenza. «Celebrare Gentile – prosegue Biondi – significa rafforzare l’identità culturale marchigiana e valorizzare un patrimonio che può generare attrattività turistica, crescita culturale e sviluppo delle filiere creative. Fabriano ne è il cuore simbolico, ma il progetto è regionale e guarda anche a una dimensione nazionale e internazionale».
Anche il presidente del Consiglio regionale, Gianluca Pasqui, esprime apprezzamento per l’iniziativa del gruppo. «Le istituzioni hanno il dovere di custodire e promuovere le grandi figure che hanno segnato la nostra storia. – evidenzia- Questa proposta va nella direzione di rafforzare il ruolo delle Marche come terra di cultura, arte e bellezza.» Sulla stessa linea il capogruppo di Forza Italia, Jessica Marcozzi. «Come gruppo abbiamo fortemente voluto questa proposta perché crediamo che la cultura sia una leva strategica di sviluppo. – conclude -Il VI centenario di Gentile da Fabriano rappresenta un’occasione straordinaria per costruire un progetto organico che unisca istituzioni, università, musei ed enti locali».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati