Il comandante provinciale dei carabinieri, il colonnello Roberto Di Costanzo, è stato ricevuto ieri a Palazzo comunale dalla sindaca di Osimo, Michela Glorio. «La sua prima visita ufficiale in Comune dal mio insediamento è stata l’occasione per parlare di sicurezza nella nostra città e nel suo circondario, ambito delicato e complesso, condizionato in particolare dalla vicinanza alla zona costiera e al suo forte flusso turistico estivo. Ci ho tenuto inoltre ad esprimere apprezzamento e ringraziamento per il lavoro quotidiano che le donne e gli uomini dell’Arma svolgono con coraggio a tutela della nostra comunità. In particolare mi sono complimentata per le brillanti operazioni che hanno portato all’arresto degli autori di alcuni dei furti avvenuti negli ultimi mesi in zona».
Durante il colloquio la sindaca ha messo in evidenza l’impegno della sua amministrazione «nell’ammodernare la sede del comando di Polizia locale e il sistema di videosorveglianza che, essendo collegato al portale informatico del Ministero, consente a tutte le forze dell’ordine una procedura più semplificata per visionare le diverse telecamere Ocr installate negli ultimi anni. Altre ne arriveranno a breve. Anche per rendere la percezione di sicurezza maggiore dopo gli ultimi episodi di furti in appartamenti e attività economiche. Ho sottolineato – prosegue Glorio – quanto sia imprescindibile la presenza sul territorio della Compagnia dei carabinieri di Osimo, che garantisce il controllo nel vasto territorio di sua competenza che comprende ben 10 Comuni e circa 100mila abitanti, senza considerare i villeggianti estivi. Ed ho garantito che la nostra Polizia locale continuerà a collaborare e a partecipare ai servizi di monitoraggio interforze quando richiesto dalle Autorità di pubblica sicurezza».
Domani il tema della sicurezza e della legalità sarà al centro dell’evento organizzato dalla Prefettura al teatro La Nuova Fenice. Osimo è stata infatti scelta come seconda tappa del ‘Tour della legalità’ nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione rivolte agli studenti delle scuole della provincia previste dal Patto Educativo provinciale. L’evento di Osimo, dopo i saluti istituzionali, sarà incentrato sul tema “Identità e Costituzione” e permetterà agli studenti di conoscere, grazie alla partecipazione del dott. Enrico Passaro, uno dei massimi esperti nazionali del Cerimoniale di Stato, aspetti inerenti ai valori della Costituzione, al significato dei simboli della Repubblica e al ruolo del Cerimoniale come linguaggio delle Istituzioni. L’iniziativa sarà inoltre impreziosita dalla partecipazione straordinaria di rappresentanti del Gruppo Squadroni Corazzieri che racconteranno la storia e alcuni aneddoti del Reggimento, nonché dalle musiche eseguite dalla Fanfara dei Carabinieri della Scuola Marescialli e Brigadieri.Significative saranno altresì le previste performance artistiche della ballerina Valentina Clementi che curerà le coreografie su alcuni brani eseguiti dalla Fanfara ma anche la lettura dialogata di passi della Costituzione da parte dei giovani attori della Compagnia di Marche teatro, Silvia Donzelli e Nicolò Ausili. All’esterno del Teatro sarà allestita una mostra statica a cura delle Forze di Polizia e delle Forze Armate anche mediante l’allestimento di gazebo e stand informativi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati