Affettività e social,
la Croce Rossa a confronto
con 500 studenti

OSIMO - L’iniziativa rientra nel progetto LoveRed e ha visto protagonisti i giovani della Cri insieme alle psicologhe del Servizio Psicosociale

Gli studenti e la Croce Rossa

Un momento di dialogo e confronto quello promosso dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Osimo all’interno dell’Istituto di Istruzione Superiore Corridoni-Campana, dove circa 500 studenti delle classi prime, seconde e terze hanno partecipato alle Assemblee di Istituto dedicate ai temi dell’affettività, del corpo e dell’uso consapevole dei social network.

L’iniziativa rientra nel progetto LoveRed della Cri e ha visto protagonisti i giovani della Croce Rossa insieme alle psicologhe del Servizio Psicosociale. Attraverso attività interattive e domande anonime, i ragazzi sono stati coinvolti in una riflessione su consenso, rispetto, intimità e responsabilità digitale. Particolare attenzione è stata rivolta ai rischi legati alla comunicazione online: un contenuto condiviso con fiducia può trasformarsi in una perdita di controllo irreversibile. Informazione e consapevolezza, è stato ribadito, rappresentano le prime forme di tutela per vivere relazioni sane, anche nell’era dello smartphone.

Gli incontri si sono conclusi con la proiezione di un video di Roberto Benigni, scelto come spunto finale di riflessione sull’amore e sulla bellezza delle relazioni autentiche. Presente anche il presidente della Cri Osimo, Adriano Antonella, a conferma della vicinanza del Comitato al mondo scolastico e ai giovani del territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X