Finale di Coppa l’Italia,
l’Ancona cade 2-0:
primo round alla Pistoiese

SERIE D - In Toscana la squadra allenata da Cristiano Lucarelli si aggiudica la gara d'andata grazie alla rete di Rizq nel primo tempo e al rigore trasformato da Russo nella ripresa. Espulso Kouko nel recupero

La tifoseria dell’Ancona oggi a Pistoia

di Andrea Cesca

La Pistoiese si aggiudica il primo round della finale di coppa Italia di Serie D. Allo stadio Marcello Melani la squadra allenata da Cristiano Lucarelli si impone per 2 a 0 con una rete per tempo, sblocca il risultato Rizq, il raddoppio su calcio di rigore di Russo. Qualche scaramuccia di troppo soprattutto nel finale dopo l’espulsione di Kouko a tempo scaduto che costringerà l’attaccante ivoriano a saltare la gara di ritorno il prossimo 7 marzo allo stadio Del Conero. Vittoria meritata per i padroni di casa, la Pistoiese ha concesso poco o nulla agli avanti biancorossi, la difesa si è rivelata solida e attenta. Per l’Ancona si tratta della prima battuta d’arresto del nuovo anno, come era accaduto negli altri impegni di coppa l’allenatore ha cambiato per parecchi undicesimi l’undici titolare. Ci si aspettava qualcosa di più dalla dorica ma a conti fatti il portiere Giuliani non è stato mai chiamato in causa.

Sono oltre 600 i tifosi biancorossi presenti allo stadio Marcello Melani di Pistoia per la finale di andata di Coppa Italia di serie D. I padroni di casa con l’avvento in panchina di Cristiano Lucarelli hanno cambiato marcia, sono otto i risultati utili consecutivi in campionato, la conquista dell’ultimo atto della coppa è arrivata eliminando in ordine Tuttocuoio, Tau, Vado, Asti, Correggese e Club Milano. L’Ancona arriva forte di una striscia di dieci risultati utili consecutivi, di cui nove vittorie, Castelfidardo, Fossombrone, Atletico Ascoli, Valmontone, UniPomezia e Francavilla in Sinni le avversarie eliminate strada facendo in coppa.

Un momento del march

«Non dobbiamo fare la partita perfetta, ma quella giusta» ha affermato Agenore Maurizi alla vigilia. L’allenatore opera un ampio turnover per dosare le energie in vista dei prossimi impegni, sono sette le novità rispetto all’undici titolare schierato domenica scorsa allo stadio Del Conero contro il Chieti.

Animi subito accesi per una carica di Babbi su Giuliani in presa alta, la Pistoiese prova ad affondare i colpi al 7’ con un tiro a pelo d’erba di Russo parato a terra da Mengucci, sempre Russo al 9’ aggira Pecci ma viene fermato da Mengucci in uscita. Gli arancioni quando attaccano si rendono pericolosi e al 33’ arriva il gol del vantaggio: Markic respinge il primo traversone di Kharmoud dalla destra ma sul secondo cross la palla scavalca Mengucci, Rizq appostato sul palo lontano schiaccia di testa in rete il pallone dell’1-0. L’Ancona perde Proromo per infortunio ed entra Ceccarelli, Maurizi richiama in panchina anche Teraschi e inserisce Miola. Il primo tempo si chiude dopo tre minuti di recupero con i padroni di casa avanti di una rete, autore il marocchino Rizq.

Il ritmo si abbassa nella ripresa, al 59’ Pecci cerca fortuna dalla distanza, il destro a spiovere sfila a lato non di molto. Maurizi fa entrare Kouko e Attasi, quest’ultimo va giù in area e viene ammonito per simulazione. La Pistoiese è micidiale quando attacca, al 66’ Russo supera Ceccarelli con un tocco di testa ed entra in area, il difensore lo mette a terra in area e l’arbitro assegna il calcio di rigore, sul dischetto degli undici metri lo stesso Russo spiazza Menguzzi e fa 2 a 0. L’Ancona torna a farsi pericolosa all’81’ con un calcio di punizione di Zini deviato in angolo, sul tiro dalla bandierina dello stesso Zini Markic gira con il sinistro verso la porta, fuori.

La Pistoiese potrebbe mettere una serie ipoteca sulla coppa all’87’ quando Raicevic scattato sul filo del fuorigioco si presenta solo davanti a Mengucci, Attasi con un recupero incredibile lo anticipa in scivolata e manda la sfera in corner.
A tempo scaduto Bertolo e Kouko tornano a “beccarsi” l’attaccante ivoriano già ammonito si lascia scappare un colpo proibito, si prende il secondo cartellino giallo e quindi il rosso.

Il prossimo 7 marzo allo stadio Del Conero la gara di ritorno. All’Ancora serviranno almeno una vittoria con due reti di scarto per andare ai calci di rigore. «Sono stati superiori – ha detto Agenore Maurizi a fine gara – C’era un calcio di rigore netto per noi su Attasi. Mi dispiace per i nostri tifosi sempre eccezionali. Proveremo a ribaltarla al ritorno».

PISTOIESE (4-3-3): Giuliani; Costa Pisani, Pellizzari, Bertolo, Tempre (30’ st Sangare); Della Latta (25’ st Rossi), Maldonado, Biagi; Kharmaoud (30’ st Accardi), Rizq (34’ st Raicevic), Russo. A disp.: Magalotti, Pellegrino, Saporetti, Campagna, Cuomo. All. Lucarelli.
ANCONA (4-2-3-1): Mengucci; Pecci, Markic, Petito, Calisto; Gelonese, Proromo (35’ pt Miola); Cericola (27’ st Zini), D’Incoronato (15’ st Attasi), Teraschi (35’ pt Ceccarelli); Babbi (15’ st Kouko). A disp.: Salvati, Bonaccorsi, Sparandeo, De Luca. All. Maurizi.
Arbitro: Marco Melloni di Modena (Cattaneo di Monda e Nicodemo di Sapri).
Reti: pt. 33’ Rizq (P); st. 23’ Russo (P)
Note: spettatori 3.500. Calci d’angolo 4 a 4. Espulso Kouko al 92’ per doppio giallo. Ammoniti Markic, Della Latta, Attasi, Kouko, Bertolo, Rossi, Lucarelli. Recupero: 10’ (3+7).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X