La polizia sale in cattedra:
per insegnare prevenzione del bullismo
e sicurezza online

ANCONA - Circa cento studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria “Pinocchio-Montesicuro” hanno partecipato a un incontro speciale

Un momento della lezione

La materia è il bullismo, l’insegnante è il poliziotto. Alla scuola secondaria di primo grado “Pinocchio-Montesicuro”, funzionari della Questura e operatori di polizia ferroviaria hanno parlato ai ragazzi di rispetto delle regole, sicurezza in rete e sui treni grazie al progetto “Train … to be cool”. Gli studenti, circa 100 delel seconde e terze classi, sono stati incoraggiati a dialogare con genitori e insegnanti e a usare l’app YouPol per segnalare eventuali situazioni di rischio.

Da anni la Polizia è presente dentro e fuori le scuole della provincia di Ancona, con pattuglie, poliziotti di quartiere e unità cinofile che garantiscono sicurezza negli orari di entrata e uscita, prevenendo comportamenti illeciti. Solo negli ultimi due anni scolastici, l’attività ha portato a 52 servizi mirati con unità cinofile, con il rinvenimento e sequestro di circa 68 grammi di hashish a carico di ignoti.

Il progetto “Educhiamo Insieme alla Legalità”, giunto alla sua quarta edizione, continua a spingere sul dialogo e sul confronto, affrontando temi come bullismo, cyberbullismo, violenza di genere, abuso di alcol e droghe e uso consapevole di social e giochi online. Nel corso dell’anno scolastico, gli studenti hanno già partecipato a iniziative in Piazza Salvo D’Acquisto con gazebo informativi, a eventi culturali come “Coraggio… un viaggio ideale dal pensiero di Dante ai giorni nostri”, e a incontri contro la violenza sulle donne con la campionessa olimpica Sofia Raffaeli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X