Cassonetti incendiati
e blackout nel sottopasso:
denunciati quattro minorenni

ANCONA - Dopo due mesi di indagini, la Squadra Antidegrado della polizia locale chiude il cerchio sui fatti di piazza Salvo D'Acquisto. Nel mirino i "festeggiamenti" degenerati della notte di San Silvestro

I segni lasciati dal rogo

Un “festeggiamento” degenerato in un atto vandalico da migliaia di euro di danni.
E’ questo lo scenario ricostruito dalla Squadra Antidegrado della polizia locale di Ancona a seguito dei fatti avvenuti la notte di Capodanno nel quartiere di Brecce Bianche.
Grazie a un’articolata attività d’indagine e all’analisi dei sistemi di videosorveglianza, gli agenti sono riusciti a risalire al gruppo di giovani che, tra le fiamme e il fumo, ha messo a rischio la sicurezza del sottopasso di piazza Salvo D’Acquisto e l’alimentazione elettrica degli stabili vicini.

I fatti sono relativi ad una segnalazione giunta al Comando della polizia locale evidenziante l’incendio di tre cassonetti di proprietà di AnconAmbiente e del danneggiamento della rete elettrica che alimenta l’immobile destinato al centro per l’impiego di Brecce Bianche, sottopasso di piazza Salvo D’Acquisto.
La squadra dell’Antidegrado, dopo aver effettuato un primo sopralluogo ed aver accertato che effettivamente la linea elettrica era stata incendiata, nel muro perimetrale erano evidentissime le tracce lasciate dalle fiamme e la presenza dei cassonetti bruciati, si attivò per la ricostruzione dei fatti.

In particolare fu accertato, tramite i filmati delle telecamere, gestite dal Comune di Ancona, che la notte di Capodanno un gruppo di giovani composto da circa 15-20 ragazzi, quasi tutti residenti del quartiere di Brecce Bianche e frequentatori della zona, verso la mezzanotte si erano radunati nella piazza per trascorrere l’evento, ed alcuni di questi, dopo aver trascinato i contenitori della carta nel sottopasso, ne svuotarono, a più riprese, l’intero contenuto per poi darlo alle fiamme che, via via prendevano vigore fino a raggiungere i fili della corrente elettrica che alimentano il condominio soprastante.
Il fuoco, inoltre, veniva alimentato con gli stessi contenitori, in plastica, gettati alle fiamme.

Il Comando della polizia locale alle Palombare

Le indagini, molto complesse ed articolate durate circa due mesi, hanno portato ad individuare, al momento, gli autori del fatto. Si tratta di 5 persone di cui 4 minorenni e un quinto ancora da identificare.
L’ammontare del danno complessivamente si aggira in circa 10mila euro da aggiungersi al danno ambientale e alla mancata fornitura per qualche giorno della alimentazione elettrica.
Incomprensibile è il movente che forse è da circoscrivere in un presunto inconsapevole atto goliardico di “festeggiamento”, poi sfuggito al controllo, per l’arrivo del nuovo anno… che non è iniziato con il piede giusto.

Rogo in piazza Salvo d’Acquisto: si cercano i responsabili

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X