
Un momento della festa
Grande festa a partire dalle 15 di oggi, in piazza Mazzini.
‘La Città di Carnevale 2026’, che da oltre un decennio anima il centro cittadino, ha trasformato il cuore di Falconara in una coloratissima agorà con animazione, musica e la tradizionale sfilata delle maschere, aperta a gruppi, famiglie e scuole. A rendere la festa ancora più coinvolgente, la premiazione delle maschere, dalla più bella alle più originali: in palio un buono viaggio, buoni ristorante offerti dai principali ristoranti di Falconara e buoni spesa. Il Comune ringrazia l’agenzia Go Word e gli operatori che hanno offerto i premi, per rendere ancora più entusiasmante la gara.

Il viaggio, premio per la migliore maschera, è andato a ‘Gli amici di Harry Potter’ con Hermione, Hagrid e due piccolissime mandragore, due gemellini di pochi mesi. Potranno scegliere un soggiorno in Puglia o in Campania.
Il premio per il miglior gruppo è andato alla maschera ‘Spritz…iamo di gioia’: si sono aggiudicati un buono ristorante al Labirratorio e buoni del Bistrot Matiné.
La migliore maschera singola è stata quella del ‘Pulcino Dinosauro’ che si è aggiudicato un buono da 50 euro da spendere a Les Clownerie. Premi sono andati anche a ‘La Bella e la bestia’, ‘Big Hero 6’, ‘Arte circense’, ‘Sci munito’, ‘Super Mario Bros’. Tutte le scuole partecipanti hanno conquistato un premio: il primo è andato alla scuola L’aquilone con la maschera a tema ‘Il mago di Oz’. Premiate anche la scuola Giulio Cesare con ‘Teatro greco’ e la Ferraris con ‘Personaggi di film e cartoni animati’. A tutte le scuole sono andati buoni spesa Buffetti e a ogni bambino buoni sconto alla gastronomia La fresca.
I gruppi e le maschere singole che si sono iscritti ma non sono saliti sul palco, possono passare a ritirare il loro premio in comune, ufficio cultura, in piazza Carducci 4. in palio buoni Matinè e Mamo Dance.

Protagonisti dell’edizione 2026 sono stati i The Breakfast Club, un trio che rappresenta il fenomeno del momento tra i giovanissimi. Fabio Ferrucci, Cristiano Borsi e Viola Silvi sono oggi tra i creator più amati dalla Gen Z e dalla Gen Alpha, capaci di parlare il linguaggio dei ragazzi attraverso video virali su TikTok che raccontano con spontaneità, ironia e positività la vita quotidiana, le amicizie e le piccole grandi sfide dell’età. Seguitissimi online, autori del libro The Breakfast Club e protagonisti di eventi dal vivo sempre molto partecipati, i Breakfast Club hanno incontrato dal vivo centinaia di giovani fan, che li sentono vicini e familiari. Il trio, salito sul palco alle 16, è stato accompagnato dai ‘The Breakfast Crew’.

Il loro arrivo sul palco è stato salutato da una piazza Mazzini gremita e in visibilio: i ragazzi hanno ballato e cantato a perdifiato insieme ai loro beniamini.
Soddisfatti il sindaco Stefania Signorini e il vicesindaco Marco Giacanella, saliti sul palco per le premiazioni insieme all’assessore Elisa Penna, alla consigliera Vincenza De Luca e alla presidente della pro loco Pionieri di Rocca Mare, Michela Molinelli. All’evento anche l’assessore Valentina Barchiesi, Ilenia Orologio e Luca Cappanera

Già a partire dalle 15 piazza Mazzini si era animata anche grazie al gruppo InCanto con il progetto Medley Disney: le voci di Samuele, Fabiana e Alice hanno fatto rivivere le più belle canzoni dei classici Disney, come ‘La Bella e la Bestia’, ‘Aladdin’, ‘Frozen’ e tutte le canzoni che hanno segnato l’infanzia di intere generazioni.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati