L’Ancona rallenta ma resta in vetta:
a Pomezia finisce 1-1

SERIE D - I dorici non approfittano del risultato del Teramo, fermato sul pareggio a Sora, ma non perdono il primo posto. A nove giornate dalla fine promozione sempre più affare a tre con l’Ostiamare

Sul campo dell’Unipomezia si interrompe la striscia di sette vittorie consecutive dell’Ancona, la trasferta in terra laziale valida per la 26esima giornata di campionato termina sul punteggio di 1 a 1. Il pareggio consente alla squadra di Agenore Maurizi di mantenere il primo posto in classifica in coabitazione con il Teramo, fermato sul pareggio a Sora. Alle spalle delle due battistrada recupera terreno l’Ostiamare grazie alla vittoria sul campo del Fossobrone. A nove giornate dal termine della stagione regolare la promozione in Serie C è un discorso a tre.

L’Ancona deve rinunciare a Kouko squalificato, Rovinelli, Proromo e Battista infortunati, Maurizi cambia diverse pedine rispetto all’undici titolare sceso in campo dal primo minuto nella finale di andata di coppa Italia a Pistoia. L’Ancona approccia discretamente la partita, Ceccarelli va alla conclusione ma non inquadra la porta poi è Gelonese a chiamare alla parata Gariti. L’Unipomezia cresce con il trascorrere dei minuti, al 28’ Gemini solo davanti alla porta non riesce a indirizzare il pallone in rete. Poco dopo è ancora la squadra di casa a sfiorare il vantaggio in contropiede con Amadio. L’Ancona si rende pericolosa con un colpo di testa di Babbi respinto da Gemini, la prima frazione si chiude con la parata di Salvati su Buchel. Da segnalare l’infortunio di Pecci costretto a lasciare il terreno di gioco.

La ripresa si apre con l’Ancona in avanti, ma è l’Unipomezia a portarsi in vantaggio al 53’: sul lancio di Buchel Cantisani serve un assist perfetto per D’Alessandris che non sbaglia e sigla l’1-0. La gioia rossoblù dura appena tre minuti: sugli sviluppi di un corner di Gerbaudo, Zini è più lesto in mischia e pareggia i conti, 1 a 1. Con il trascorrere dei minuti i ritmi si abbassano, l’Ancona prova ad aumentare la pressione, spinge con continuità ma senza trovare il varco decisivo.

Il tabellino:
UNIPOMEZIA: Gariti, Buchel, D’Alessandris (21’st Manu), Gemini, Pettorossi, Amadio, Morelli, De Santis, Bordi, Cantisani, Persichini (33’st Della Pietra). A disp.: Tonelli, Valle, Marianelli, Tondi, Grassetti, Binaco, Okojie. All.: Casciotti.
ANCONA: Salvati, Ceccarelli, Bonaccorsi, Pecci (41’pt Cericola), Zini, Petito, Gerbaudo, Sparandeo, Attasi (34’st D’Incoronato), Gelonese, Babbi (36’st Teraschi). A disp.: Mengucci, Miola, De Luca, Markic, Calisto, Maspero. All.: Maurizi.
Arbitro: Manzini di Verona (Zappino di Vibo Valentia e Bensorte di Trapani).
Reti: st. 8′ (U), 11’ Zini (A)
Note: ammoniti Pettorossi, Tondi, Babbi, Sparandeo, Gariti, Amadio. Calci d’angolo 3 a 5. Recupero 9’ (3+6).

(a. c.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X