‘Rap-Porti Sex & Music’,
quando la musica incontra il sesso

CASTELFIDARDO - Il pomeriggio dedicato all'educazione sessuale fa parte del progetto ideato da Diritto & Rovescio, in collaborazione con il Consultorio di Ancona, Arcigay Agorà e Rete Che Gender, ed è stato organizzato per il 15 aprile all’auditorium San Francesco di Castelfidardo

L’auditorium San Francesco di Castelfidardo

Il 90% dei ragazzi italiani ha rapporti sessuali completi prima dei venti anni. Secondo i dati della campagna nazionale promossa dalla Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, 16 anni è l’età media del primo rapporto sessuale e il 37% dei ragazzi arriva alla ‘Prima volta’ impreparato. Gravidanze indesiderate, trasmissione di malattie, un approccio ‘deviato’ al sesso, sono tutte possibili conseguenze di una cattiva informazione sul sesso. “L’educazione sessuale dei giovani è un tema cruciale: inesistente a scuola, scarsa nelle famiglie, distorta su Internet. Insomma, parlare di sesso in maniera seria e competente con i giovani ancora non è semplice, anzi, in molti casi è un problema. Partendo da queste premesse nasce il progetto Rap-porti – Sex & Music che unisce a doppio filo due elementi fondamentali nella vita degli adolescenti, la musica ed il sesso. – si legge in una nota ufficiale degli organizzatori del progetto educativo- Il sesso che si scopre e si inizia a sperimentare proprio in questi anni, con tutte le gioie e le paure che porta con sé e la musica, che accompagna molti momenti della giornata, comunica messaggi, fa provare emozioni, coinvolge, aiuta quando ci si sente tristi e fa riflettere”.

Sono proprio questi gli elementi che caratterizzeranno l’evento Rap- porti che si svolgerà domenica 15 aprile a partire dalle ore 17, all’Auditorium San Francesco a Castelfidardo. “Rap-porti, patrocinato dal Comune di Castelfidardo e dall’associazione Rebel Network, è organizzato da Diritto & Rovescio in collaborazione con Progetto Affari di Cuore del Consultorio di Ancona, Arcigay Agorà e Rete Che Gender. – prosegue il comunicato – L’incontro di educazione sessuale sarà condotto dalla dottoressa Valeria Bezzeccheri -ginecologa referente del progetto Affari di Cuore del consultorio del Comune di Ancona – e dalla psicologa e psicoterapeuta Serena Peroni della rete Che Gender. Il concerto rap, che farà da cornice all’incontro di educazione sessuale, sarà tenuto da alcuni giovani artisti locali che hanno voluto mettere a disposizione della collettività il loro tempo, entusiasmo e talento. Si tratta del gruppo osimano Senza Testa Crew: un connubio artistico, quello tra Ale e LoopZero, che nasce tra i banchi di scuola e che ha portato i Senza Testa Crew a pubblicare nel 2016 il loro primo mixtape ‘Graffi Grafite e Graffiti’ e nel 2017 Zairap. Il gruppo sarà accompagnato nell’esibizione del 15 aprile da artisti molto conosciuti a Castelfidardo: JBeat&Nejo e Stritti”.

La conduzione dell’evento è invece affidata agli splendidi attori della compagnia teatrale Il Cenacolo dei Farfalloni, Francesco Lanari e Cecilia Grilli. All’ingresso della sala verrà allestita una postazione in cui i ragazzi e le ragazze potranno formulare un proprio pensiero o un quesito in forma anonima in tema di sessualità. Sarà messo a loro disposizione materiale informativo e saranno distribuiti preservativi gentilmente forniti dalla farmacia Perogio di Castelfidardo, come invito a vivere una sessualità protetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X