Gli eventi per celebrare
la Festa della Liberazione

FABRIANO - Manifestazioni studentesche, memoriale di Engles Profili, incontri antifascisti e proiezioni di film, si aggiungono alle celebrazioni isituzionali della Liberazione, che si terranno domani 25 aprile a Fabriano. Commemorazioni dalla mattina alle 8 nelle frazioni, fino alle 18 con il concerto della Banda cittadina

Una delle immagini storiche della Liberazione

 

la commemorazione di Engles Profili a Cancelli

Il 25 aprile come clou delle cinque giornate antifasciste organizzate a Fabriano. Cinque giornate di cultura e mobilitazione pubblica, all’insegna dello spirito antifascista, in chiave contemporanea, ma anche naturalmente in ricordo della Liberazione nazionale e della lotta partigiana in Italia. Iniziate il 21 aprile con la presentazione del libro “Lo Stato irresponsabile. Il caso Cucchi”. Domenica è stato ricordato il medico e partigiano fabrianese Engles Profili, ucciso dai nazifascisi il 22 aprile 1944, è stata posizionata la targa commemorativa a Engles Profili all’ospedale a lui intitolato e gli si è reso omaggio nella sua casa in via Gentile da Fabriano. Ieri, la proiezione del film “Porco Rosso” di Hayao Miyazaki nel Centro di aaagrregazione giovanile di Fabriano. Oggi alle 18.00 nella Casa Profili si tiene l’incontro pubblico “Le stragi nazifasciste nel fabrianese”, a cura del professor Terenzio Baldoni, storico della Resistenza locale, e del Laboratorio di Storia; alle 19.30 la proiezione del documentario “Nazirock” di Claudio Lazzaro (2008) nel Circolo ARCI “Il Corto Maltese” di Via Verdi 7, seguito dal dj set nella serata.

Domani, mercoledì 25 aprile le commemorazioni istituzionali. Alle ore 8.00 il posizionamento delle corone di alloro presso i cippi commemorativi nelle frazioni: al bivio di Nebbiano, a San Donato, nella stazione ferroviaria di Albacina e aVallina. Alle ore 9.00 la commemorazione alla Loggia dei Caduti della Resistenza presso cimitero di Santa Maria a Fabriano, seguita dalla messa alle 10.00 nella chiesa di San Biagio in piazza Manin. Sempre in Piazza Manin, alle 10.45, partirà il corteo cittadino per posizionare le corone di alloro sui Monumenti alla Resistenza, sul Monumento ai Caduti di tutte le guerre e nel Loggiato San Francesco.  Alle 13.00 il Lab Sociale Fabbri organizza un pranzo popolare (in Spiazzi San Nicolò, 10). Alle 17.00 il corteo studentesco antifascista promosso dal Collettivo studentesco ” Zona critica” che partirà da Piazza Garibaldi. Alle 18.00 infine il concerto della Banda citta di Fabriano nei giardini pubblici. (S.B.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X