Occhio automobilisti in transito sulla Provinciale Bellaluce. Sulla ‘Strada dei Pali’, dove vige il limite dei 70 chilometri orari, all’altezza dell’incrocio con via Lavanderia, il Comune di Loreto sta per accendere un nuovo autovelox fisso. E’ iniziata oggi l’installazione dell’apparecchiatura di ultima generazione, capace di leggere anche le targhe. “Il funzionamento – spiega Roberto Bruni, consigliere comunale della maggioranza lauretana – sarà identico al sistema già installato lo scorso anno sulla Statale 16. In questo caso l‘autovelox sanzionerà chi percorrerà il tratto stradale, con eccesso di velocità, solo nel senso di marcia da Porto Recanati a Recanati. Non rileva la velocità a distanza, ma esclusivamente in corrispondenza del palo in quanto verranno installati dei sensori nel manto stradale”.
La strada in questione è stata teatro di molti incidenti stradali, anche mortali “e per la quasi totalità dei casi, la causa era collegata all’eccesso di velocità dei mezzi coinvolti- ricorda Bruni- Condivido pertanto la scelta della Giunta, anche se forse sarebbe stato più opportuno, prima di ricorrere ai sistemi tecnologici, intervenire nella messa in sicurezza della strada con l’allargamento della carreggiata e con l’installazione della pubblica illuminazione, in quanto è un rettilineo completamente al buio e come già detto molto pericoloso”. L’invito rivolto dal consigliere agli automobilisti è pertanto quello di “rispettare sempre il limite di velocità (70 km/h) così da non avere sorprese, ma soprattutto per non mettere in rischio la vostra vita e quella degli altri”. La legge impone una tolleranza di 5 chilometri sulla velocità rilevata e chi la supererà si vedrà notificare una multa salata.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
La prevenzione è solamente multare gli automobilisti. Comune di Loreto deve fare cassa !!! Strada pericolosa non c’è una striscia per terra , un minimo di illuminazione …
Per il Comune di Loreto mettere in sicurezza le strade è installare mega Autovelox .
Tutto il mondo è paese
?
Ma che cazzata è solo in un senso?
Se la strada è pericolosa (da sempre!) è un dato di fatto, non una percezione est-ovest…
Mi capita di passarci in bici posso testimoniare davanti a chiunque che la sventata che arriva è così forte che devi esser pronto a capire se sbandi dall’asfalto al brecciolino (se non peggio erba o direttamente fosso).
In qualsiasi direzione, mare o monti.
Secondo voi è normale una strada senza banchina?
Quindi “abbellicapelli-otherside-style”, non dico che dovevi fà una banchina come Dio comanda, sarebbe troppo viste anche certe strade a Loreto con delle buche certificate anni ’70 dove piuttosto di aggiustarle mettete il cartello “fondo sconnesso” o abbassate i limiti; piuttosto non discriminavi gli utenti mare-monti.