Un incendio di vaste proporzioni è scoppiato nel tardo pomeriggio di oggi a Rocchetta, tra Arcevia e Genga, alle pendici di Monte Ameno. Sul posto verso le 17.30, sono arrivati i vigili del fuoco della squadra boschiva del distaccamento di Fabriano e quella di Arcevia, oltre ai carabinieri forestali di Genga Frasassi e Fabriano e ai volontari della protezione civile. Sul posto anche i Carabinieri della Compagnia di Fabriano. Per domare le fiamme divampate in un’area impervia di circa 200 mq in cima al monte, difficile da raggiungere con i mezzi, è stato necessario l’intervento dell’elicottero regionale dei vigili del fuoco. Il velivolo, partito da Cingoli. nel corso delle operazioni ha effettuato 10 lanci di acqua prima di circoscrivere e avere ragione sulle fiamme. Tra le cause all’origine del rogo, quella più accreditata sembra essere la caduta di un fulmine durante un temporale che si è abbattuto in zona. La pioggia, che ha continuato a cadere fino a verso le 19.30 ha in parte agevolato l’operazione. Gli equipaggi dei pompieri, composti da 10 uomini, hanno concluso l’intervento di spegnimento del rogo alle 21.30 di stasera, senza però riuscire ad estinguere completamente le fiamme che hanno divorato diversi ettari di pineta.
Al momento i Carabinieri Forestali hanno appurato che la situazione risulta sotto controllo e che le fiamme si stanno riducendo in modo sensibile grazie anche alle temperature notturne più contenute, tuttavia da domattina dovranno intervenire le operazioni di bonifica dell’area per evitare che con le alte temperature di questi giorni l’incendio riprenda vigore. Sentiti dai Carabinieri Forestali numerosi testimoni che hanno dichiarato di aver sentito un forte boato intorno alle ore 17:30, a seguito del quale è poi partito l’incendio.
Domani verranno stimate le superfici percorse dalle fiamme dai Carabinieri Forestali di Genga Frasassi e definito il perimetro dell’area percorsa dal fuoco, la quale verrà poi utilizzata per redigere il catasto delle aree percorse dal fuoco di competenza dei Comuni, ai sensi della Legge sugli incendi boschivi.
(servizio aggiornato alle 21.45)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati