A Ferragosto controlli rafforzati,
il questore: «Tra giugno e luglio
reati in calo del 40%»

ANCONA - Furti e rapine sono diminuite rispetto allo stesso periodo del 2019. L'appello di Pallini: «Rispettate le norme per evitare la diffusione del contagio. In questo modo potremmo concentrarci maggiormente sulla prevenzione dei reati»

Il questore di Ancona, Giancarlo Pallini

 

di Alberto Bignami

Sono stati pianificati con i rappresentanti delle forze dell’ordine durante la riunione del tavolo tecnico, chiamata dal questore Giancarlo Pallini, i controlli sul territorio per le vacanze di Ferragosto.  Saranno rafforzati, con particolare occhio alle località costiere. Un auspicio del numero uno della questura:  «Indossare mascherine e rispettare il distanziamento ci potranno far meglio concentrare le forze sul contrasto ai reati».  «Per via del Covid – spiega il questore Pallini – ci siamo riunito poco ma abbiamo mantenuto sempre contatti o con riunioni o telefonicamente, per definire tutti gli interventi. In questo particolare periodo, a seguito del comitato provinciale fatto dal prefetto la scorsa settimana, ci siamo confrontati anche per riequilibrare tutti i servizi sul territorio – prosegue – in relazione alle esigenze contingenti, mantenendo l’attenzione al contagio e alla necessità di limitarlo, anche con la movimentazione logica di questo periodo di agosto». L’occhio ovviamente è diretto a tutto il territorio provinciale e non solo alle cittadine costiere, indubbiamente più affollate dai turisti in cerca di spiagge e mare. «Non trascuriamo l’entroterra o le zone più residenziali – rassicura il questore – dalle quali la popolazione si allontana per andare a passare una giornata o un periodo di ferie». Sevizi di pattugliamento continuo che servono per scoraggiare eventuali malintenzionati e che senza dubbio sono «servizi che pagano perché tra giugno e luglio – sottolinea – abbiamo riscontrato un calo dei reati, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, del 40%». Un risultato senza dubbio importante se si pensa che sono state commesse quasi meno della metà di furti, rapine ed altri reati predatori. «Posso assicurare – prosegue – che c’è un impegno notevole sul territorio, con servizi straordinari. Siamo anche impegnati con il progetto Miti, che dà buoni risultati, e attivi sul territorio oltre che con i servizi ordinari, anche con quelli straordinari per assicurare un sereno Ferragosto e, in genere, una serena estate».
Importante infine l’appello di Pallini che invita la «cittadinanza alla responsabilizzazione e quindi ad aiutarci a far bene il nostro lavoro, mantenendo quei dettami che vengono impartiti per evitare la diffusione del contagio. Indossare mascherine e rispettare il distanziamento ci potranno far meglio concentrare le forze sul contrasto ai reati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X