Che tu voglia imparare il tedesco per hobby e o che tu stia cercando un nuovo lavoro in Germania, sicuramente avrai a che fare con l’invio di una mail in tedesco. A seconda del destinatario il linguaggio dovrà essere adeguato. Se la mail è indirizzata a un superiore al lavoro oppure a un cliente dovrai optare per una mail formale, con formula di chiusura altrettanto distaccata. Diverso è se il destinatario è un giovane collega o un vecchio conoscente: andrà benissimo un linguaggio e una formula conclusiva molto più amichevole. Una nota importante da tener a mente è l’età del destinatario: come norma generale se ha più di 60 anni, anche se è un vecchio conoscente, meglio utilizzare una chiusura formale.
Per comprendere quale sia la formula di chiusura più opportuna per la tua e-mail, valuta il destinatario che la riceverà. Sicuramente devi optare per una chiusura formale se stai scrivendo a:
Puoi, invece, scrivere una mail più colloquiale e informale, se devi comunicare con:
La scelta della chiusura deve tener conto anche di un ultimo fattore: il livello di conoscenza del tedesco del tuo interlocutore: se hai frequentato delle lezioni di tedesco potrai articolare delle chiusure molto ricche per comunicare magari con un madrelingua. Se i livelli di tedesco del tuo interlocutore sono quelli base, meglio optare per formule sintetiche.
Per chiudere una mail formale in tedesco puoi utilizzare:
La chiusura informale viene utilizzata nelle e-mail indirizzate agli amici o anche a un partner o a un parente. Per concludere queste mail puoi utilizzare:
Queste tre formule di chiusura possono essere utilizzate quando conosci il destinatario ma non hai un livello di intimità tale da esprimerti in maniera più amichevole.
Per concludere una mail indirizzata a tua madre o a qualcuno che ami, invece, puoi anche usare:
In alcuni casi, prima di chiudere la mail potresti decidere di ringraziare il destinatario per l’attenzione, oppure chiedergli di risponderti o di inviarti ulteriori notizie. In tutti questi casi, potresti scegliere, prima della formula di chiusura vera e propria, un’espressione fra queste.
Per le mail formali:
Per le mail informali:
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati