
Un momento del pestaggio in via Novelli
di Alberto Bignami
Aveva pestato con calci e pugni un ragazzo in via Novelli, nel pieno centro di Ancona, nel pomeriggio di domenica scorsa. Il tutto era stato filmato da un residente e il video poi diffuso in rete. Da quelle immagini gli uomini della polizia, sezione Squadra Mobile, nonostante non vi fossero state denunce né chiamate di soccorso al numero unico di emergenza, sono riusciti a individuare il gruppetto di ragazzi violenti nonché l’aggressore, un foggiano 21enne domiciliato ad Ancona e dipendente di un supermercato di Falconara. Il giovane è stato denunciato per detenzione e spaccio perchè a casa sua sono stati trovati bilancini di precisioni e materiale per il confezionamento. Se la vittima (non è stata identificata) dovesse sporgere querela, dovrà anche rispondere di lesioni.
I fatti fino ad ora ricostruiti dagli inquirenti partono dall’analisi di tutte le telecamere cittadine e le riprese avvenute nella giornata di domenica in centro.

Un momento del pestaggio in via Novelli
Il gruppetto, formato da 5 persone, già nel primo pomeriggio aveva avuto una discussione con un tassista in piazza Stamira poiché volevano essere trasportati in auto. Il tassista aveva rifiuatato la corsa, spiegando che, con lui, sarebbero stati in 6 e l’auto non era omologata per quel numero. Ne era nata una lite, finita senza ulteriori conseguenze.
Il gruppetto si era poi spostato in piazza Cavour, trovando una “banda” rivale: era nata una lite per motivi legati alla droga. Successivamente, i due gruppi si erano divisi, facendo spostare quello del 21enne in piazza Pertini. Qui il foggiano, stando a quanto ricostruito, sarebbe rimasto solo per un momento, venendo aggredito dalla banda rivale con cui aveva avuto una discussione poco prima. Al termine del pestaggio, il 21enne e i suoi amici erano andati alla ricerca della gang, raggiungendo via Novelli. Qui però, a farne le spese, è stato un giovane (non ha sporto denuncia) che gli altri ragazzi li aveva conosciuti poco prima, per caso, e probabilmente senza nemmeno sapere che gente fosse. La vittima ha subito calci e pugni, venendo picchiato dal foggiano, datosi poi alla fuga. Grazie al video di un residente sono partite le indagini, grazie anche all’aiuto dei poliziotti di Foggia. Se era facile capire dove fosse la residenza del 21enne, non era altrettanto semplice capire il domicilio che invece non viene segnato all’anagrafe. Scoperta, raggiunta e perquisita la sua abitazione, i poliziotti hanno rinvenuto l’abbigliamento utilizzato proprio durante il pestaggio. Inoltre sono stati trovati bilancini di precisione e materiale necessario al confezionamento della droga. Di qui, la denuncia per spaccio.
La polizia sta inoltre lavorando anche per identificare il resto del gruppo. Tra questi è stato identificato uno dei giovanissimi resisi protagonisti della rissa avvenuta il mese scorso in via Matteotti dove un 50enne venne picchiato riportando 30 giorni di prognosi.
Pestato a sangue da una baby gang: «Mi hanno accerchiato in dieci, ho pensato di non farcela»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati