Sono otto i nuovi dirigenti scolastici di ruolo nominati nelle Marche dalle graduatorie dell’ultimo concorso nazionale. Entreranno in servizio a partire dal 1 settembre in vista del ritorno in classe degli studenti previsto per il 15. Nella provincia di Ancona, in particolare, sono state coperte tre sedi vacanti: quelle dell’Istituto comprensivo ‘Cittadella Margherita Hack’ di Ancona, assegnato a Veronica Ambrogi; dell’Istituto comprensivo di Camerano-Sirolo ‘Giovanni Paolo II’, che sarà guidato da Raffaella Mazzocchi e dell’Istituto comprensivo ‘G.Ferraris’ di Falconara, al vertice del quale è stato nominato a Fabio Rustici. Nell’elenco completo dei nuovi capi d’istituto nominati dall’Ufficio scolastico regionale anche per le sedi della provincia di Macerata, Ascoli Piceno e Fermo, figurano due nuovi dirigenti marchigiani (Giorgi e Calzetti), mentre altri due provengono rispettivamente da Lazio (Cappelli e Tomassi) e Umbria (Ambrogi e Rustici). Completano il panorama un’abruzzese (Mazzocchi) e un campano (Mauriello).
«Nel frattempo, l’Ufficio scolastico regionale ha pubblicato l’avviso per gli incarichi aggiuntivi di reggenza per le scuole sottodimensionate, – fa sapere una nota ufficiale – alle quali non può essere preposto in via esclusiva né un dirigente scolastico, né un direttore dei servizi generale e amministrativi, per quelle normodimensionate per il solo 2021/22 non coperte da dirigenti o affidate a capi d’istituto in posizione di comando o accantonate per contenziosi in atto, in modo da assicurare, all’avvio del prossimo anno scolastico, la copertura di tutte le sedi scolastiche».
Per Ancona nel dettaglio la mappa delle dirigenze scolastiche per gli Istituti comprensivi, alla vigilia dell’avvio dell’anno scolastico 2021-2022 ora è completa: il ‘Ancona Nord’ è diretto da Lorella Cionchetti; il ‘Cittadella Margherita Hack’ da Veronica Ambrogi; il ‘Pinocchio Montesicuro’ da Michela Antonella Vincitoriolo; lo ‘Scocchera’ da Maria Costanza Petrini; il ‘Novelli Natalucci’ da Lucia Cipolla; il ‘Grazie Tavernelle’ da Silvia Del Monte; il ‘Quartieri Nuovi’ da Giuseppe Minervini e il ‘Posatora Piano Archi’ da Stefania Tarini. Coperte anche le nomine delle dirigenze per gli istituti superiori sempre del capoluogo di regione. A luglio l’Ufficio scolastico aveva nominato Alessandra Rucci alla guida del liceo scientifico ‘Galilei’ e Maria Alessandra Bertini come dirigente scolastico dell’altro liceo ‘Savoia-Benincasa’. Al vertice del ‘Podesti Calzecchi Onesti’ c’è Laura Castellana; al ‘Rinaldini’, Angelica Baione; all’‘Edgardo Mannucci’, Francesco Maria Orsolini; al ‘Vanvitelli Stracca Angelini’, Francesco Savore e al ‘Volterra Elia’ Maria Rita Fiordelmondo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati