Senigallia, emergenza finita

MALTEMPO - Dopo ore di ansia e paura, sono rientrati i livelli del Misa e del Cesano. Tutti i cittadini delle frazioni evacuate sono potuti tornare in casa. Il sindaco Olivetti: «Grazie a tutti per la pazienza, collaborazione e disponibilità»

Il Misa

 

Una notte con la pioggia incessante, una mattina con il cuore in gola per la paura della piena del Misa e un pomeriggio dove è arrivato un sospiro di sollievo. E’ completamente rientrata attorno alle 17 di oggi l’emergenza idrogeologica che ha interessato il comune di Senigallia. Tutte le persone che, nella mattinata di oggi, hanno dovuto lasciare temporaneamente le proprie abitazioni, sono rientrate e tutte le attività della città stanno gradatamente tornando alla normalità. Erano stati gli abitanti di alcune frazioni (come Bettolelle, Vallone e Borgo Bicchia) ad essere evacuati per la paura che l’acqua potesse invadere le loro case. Uno spauracchio che ha riportato i cittadini a ripensare alla tragedia dell’alluvione del maggio del 2014, quando il Misa aveva rotto gli argini. In serata il ponte Garibaldi sarà riaperto alla viabilità ordinaria e, pian piano, torneranno percorribili le strade chiuse. Il Centro operativo comunale continuerà a monitorare la situazione fino al termine, previsto per la mezzanotte, dell’avviso di allertamento ‘arancione’. Domani, la protezione civile regionale ha diramato un altro avviso di allerta, ma di colore ‘giallo’.
Gli eventi in programma presso il Teatro La Fenice si svolgeranno regolarmente.
Il sindaco Massimo Olivetti ha ringraziato la «protezione civile regionale, il distretto sanitario, tutte le forze dell’ordine, i vigili del fuoco, la Caritas, la Croce Rossa, i volontari della protezione civile, che hanno collaborato al superamento delle criticità che si sono manifestate durante tutta la fase emergenziale, nonché tutti i cittadini per la loro pazienza, collaborazione e disponibilità».

Il Misa

Il Misa

Sceso il livello del Fiume Misa: allarme rientrato dopo ore di paura (Foto/Video)

Diramata una nuova allerta meteo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X