facebook rss

Sceso il livello del Fiume Misa:
allarme rientrato dopo ore di paura
(Foto/Video)

SENIGALLIA - i cittadini delle zone a rischio sono potuti tornare nelle loro case dopo l'evacuazione decisa questa mattina dall'amministrazione comunale. Riaperte anche le attività commerciali. Sotto costante controllo anche il Cesano

Protezione Civile e Polizia Locale sul Ponte Garibaldi lungo il Misa

 

Aggiornamento delle 16.10 – Con il miglioramento delle condizioni meteo e lo spostamento della perturbazione, stanno progressivamente diminuendo i livelli dei fiumi Misa e Cesano.
E’ possibile rientrare nelle proprie abitazioni.
Il sindaco ha disposto la riapertura delle attività commerciali, dei pubblici esercizi e degli uffici pubblici, presenti su tutto il territorio comunale.
Il previsto mercato domenicale si svolgerà regolarmente.
Il Centro Screening tamponi molecolari domani svolgerà l’attività come da programma del Distretto Sanitario.

E’ allerta a Senigallia dove il Comune ha diramato lo stato di allarme a seguito dell’alto livello raggiunto dal fiume Misa.
Lungo il ponte Garibaldi sono state subito allestite le paratie.
Il Comune ha avvisato la popolazione del fatto che «A Bettolelle il livello del fiume è in allarme. Attivato avviso alla popolazione. Sul ponte Garibaldi sono state montate le paratie. Nella zona Bettolelle, Vallone, Borgo Bicchia e in tutte le aree adiacenti al fiume – sottolinea – salire tutti ai piani alti. Non sostare ai piani terra».
Il sindaco Massimo Olivetti, a seguito dell’allerta meteo diramata ieri, aveva preso la decisione di far chiudere le scuole. Al momento si trova sul Ponte Garibaldi insieme alla Protezione Civile e alla Polizia Locale per monitorare la situazione d’emergenza che si è venuta a creare.
Alcuni senigalliesi stanno osservando il livello del fiume perché «c’è una inevitabile agitazione», ma anche questi sono stati invitati ad allontanarsi.
Sul posto sono presenti le pattuglie della Polizia Locale e la Protezione Civile.

Il Misa

Le auto dei Polizia Locale sono passate in centro. Con il megafono hanno «chiesto di liberare i piano terra».
Nel frattempo si stanno evacuando le persone che risiedono nelle zone più a rischio esondazione.
E’ stata anche disposta la chiusura del supermercato “Amico market” e delle attività del Centro Commerciale “Il Mulino”. Chiusi gli uffici delle Poste centrali di via Fratelli Bandiera.
Si invita infine ad «evitare di percorrere le strade lungo il fiume e, nelle zone interessate dall’emergenza, si raccomanda di non uscire se non strettamente necessario. Chiuso lo Stradone Misa. Non avvicinarsi agli argini del fiume».
Un ulteriore avviso spiega che: «Le persone che non dispongono di un piano alto devono recarsi al Seminario di Via Cellini. Le persone che hanno difficoltà motorie saranno accompagnate presso lo stesso Seminario».
Forze dell’ordine, Polizia Locale e volontari di Protezione Civile sono sul territorio. In caso di difficoltà rivolgersi a loro oppure telefonare ai seguenti numeri: 0716629386 /0716629288
I Vigili del Fuoco fanno sapere che la situazione per il maltempo attualmente è focalizzata nella zona di Senigallia dove il livello del fiume Misa è attenzionato da parte della Protezione Civile che ha fatto allontanare alcune famiglie dalle proprie abitazioni. Presso il distaccamento senigalliese è presente una squadra di Sommozzatori pronta a intervenire. Livello di allarme anche per il fiume Cesano: chiuso il centro commerciale il Maestrale. Il Comune: «Tutti i residenti della zona devono portarsi ai piani alti. Le persone che hanno difficoltà motorie, possono rivolgersi alle pattuglie sul posto». Dalle 8 di questa mattina il Comando di Ancona ha effettuato circa 30 interventi per alberi e rami sulla sede stradale, locali allagati.

(Ultimo aggiornamento alle 13,20)

Il Misa

Il Misa

Il sottopasso del porto dietro via Andrea Costa

Strada allagata

Il Misa

Il sindaco Massimo Olivetti sul posto

Il livello del Misa

Il livello del Misa

Protezione Civile e Polizia Locale sul Ponte Garibaldi lungo il Misa

Protezione Civile e Polizia Locale sul Ponte Garibaldi lungo il Misa

 

Protezione Civile e Polizia Locale sul Ponte Garibaldi lungo il Misa

Il Misa

Il Misa

 

Il Misa

Il Misa

Il Misa

Il Misa

 

Il Misa

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X