Rinascimento Adriatico,
Rodolfo Bersaglia
ne parla a Palazzo Campana

OSIMO - Lo storico dell’arte e docente, allievo di Pietro Zampetti, il 21 agosto sarà protagonista di un incontro pubblico nell'ambito di "Conversazioni d'Autore al Campana"

Rodolfo Bersaglia

 

Il prof. Rodolfo Bersaglia, divulgatore del Rinascimento Adriatico, terrà una conferenza a tema a Palazzo Campana. Il 21 agosto alle ore 21.15, in anteprima a Palazzo Campana di Osimo, torna alla sua grande passione, appunto il Rinascimento Adriatico. Bersaglia è uno storico dell’arte e docente, grafico editoriale e pubblicitario, già vincitore del premio Marche ma soprattutto allievo di Pietro Zampetti che già negli anni ‘50 ebbe l’intuizione di una “Cultura Adriatica” con la grande mostra “La pittura veneta nelle Marche”. Oggi è conosciuto anche come un istrionico divulgatore dell’arte con i suoi monologhi brillanti, ma sempre scientificamente ineccepibili, dove svela l’umanità che si cela dietro i grandi nomi della storia dell’arte.

«Bersaglia guiderà il pubblico attraverso un’ora di racconti appassionanti, unendo sapientemente il suo stile brillante alla scoperta dell’umanità nascosta dietro i grandi nomi della storia dell’arte. – fa sapere una nota dell’istituto Campana di Osimo – Non si tratta soltanto di una serata speciale per gli appassionati d’arte, ma di una tappa cruciale verso il futuro. La mostra monumentale in programma per il 2025, la cui realizzazione coinvolgerà anche il celebre critico Vittorio Sgarbi, si preannuncia come un evento epocale per la regione. L’Art show concepito da Bersaglia sarà itinerante, portando la magia del Rinascimento Adriatico in ogni angolo della regione Marche, culminando in uno spettacolo d’arte al Teatro Panettone di Ancona. L’appuntamento del 21 agosto rappresenta un’opportunità imperdibile per immergersi in questo straordinario viaggio attraverso l’arte e la cultura, grazie all’iniziativa “Conversazioni d’Autore al Campana”, che come di consueto, nelle iniziative dell’Istituto per la Istruzione Permanente, sarà ad ingresso libero».

 

 

Sopralluogo a sorpresa di Sgarbi: «Le quattro grandi mostre saranno la legittima resurrezione di Ancona» (Foto/video)

La rivoluzione culturale: nasce il modello Ancona «con una visione di ampio respiro»

Sgarbi inedito: «L’attività politica? E’ cominciato tutto da Civitanova» E annuncia il Rinascimento Adriatico

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X