Ancona celebra la tradizione greca
con il taglio della Vasilopita

LA CERIMONIA ha segnato anche l'inaugurazione del nuovo ufficio dell'Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale, situato presso il Terminal Ferries

I Consoli Onorari Marche e autorità religiose

E’ stata una giornata ricca di significati, storia, riti e leggende quella ha avuto luogo oggi ad Ancona, presso l’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale (Iedc, in occasione del tradizionale “Taglio della Vasilopita”.
L’evento, permeato di atmosfera greca, diplomazia e tradizioni, ha reso omaggio a un’usanza che mescola leggenda e realtà.
La Vasilopita, conosciuta anche come torta di San Basilio, è un dolce simbolico e portafortuna che custodisce al suo interno una moneta. Secondo la tradizione, chi trova la moneta sarà benedetto per tutto l’anno. Per questa occasione speciale, la torta è stata fatta arrivare direttamente dalla Grecia, rendendo l’evento ancora più autentico e suggestivo.
La cerimonia ha segnato anche l’inaugurazione del nuovo ufficio dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale, situato presso il Terminal Ferries di Ancona.

Consoli Onorari Marche e Istituto Ellenico

Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente dell’Istituto, Haris Koudounas, la Vice-Presidente, Catia Baldinelli, l’Ambasciatore dell’Istituto Iedc, Massimo Rogante, i membri del Comitato Scientifico e i delegati di Osimo, Macerata e Ascoli Piceno, insieme a numerosi amici filoellenici. Presenti anche Alberto Di Mattia, responsabile delle pubbliche relazioni dell’Istituto, e Fabrizio Ludovici, dirigente amministrativo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centrale.
L’importanza dell’evento è stata ulteriormente sottolineata dalla presenza degli ospiti d’onore: Roberto Galanti, Console Onorario della Repubblica Moldava e Vice Decano del Corpo Consolare delle Marche; Giovanni Bella, Console Onorario della Repubblica di Cipro; e Antonello De Lucia, Console Onorario della Repubblica di Lituania.

Il taglio della Vasilopita

Nel 2025, l’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale punta a consolidare e rafforzare i legami con le rappresentanze diplomatiche presenti nella Regione Marche. L’obiettivo è creare collaborazioni diplomatiche e lavorative che possano favorire lo sviluppo di nuove opportunità culturali e professionali per entrambe le parti.
La cerimonia ha ricevuto una benedizione speciale da parte del Diacono P. Luca Santoro della Chiesa Ortodossa di Rimini, che ha evidenziato il valore dell’incontro e della collaborazione interculturale.
L’evento non è risultato unicamente una celebrazione della ricca tradizione ellenica, ma anche un’importante occasione per ribadire l’impegno dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale nel promuovere il dialogo e la cooperazione culturale.
L’Istituto intende consolidare ulteriormente i legami internazionali e portare avanti iniziative che incarnino il suo spirito di apertura e scambio culturale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X