E’ in procinto di essere smontata la gru del cantiere dei lavori di Palazzo Campana e per qualche giorno cambierà la viabilità nell’area di piazza Dante ad Osimo. Con un’ordinanza sono stati disciplinati i provvedimenti temporanei sulla circolazione stradale in Piazza Dante e via Campana e necessari, su richiesta presentata dalla ditta che ha in gestione la gru a torre ad occupare il suolo pubblico dell’intera piazza, alle operazioni di smontaggio della stessa in Piazza Dante. L’Amministrazione comunale ha ritenuto necessario adottare misure temporanee per consentire l’esecuzione dei lavori in condizioni di sicurezza sia per gli operatori sia per i cittadini.
La prossima settimana verrà pertanto istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Dante nei giorni 16, 17, 18 e 20 febbraio. Inoltre, è previsto il divieto di transito veicolare in piazza Dante sempre nei giorni 16, 17, 18, 19 e 20 febbraio. In via Campana, nel tratto compreso tra via Pompeiana e piazza Dante, è introdotto un senso unico alternato regolato a vista negli stessi giorni dal 16 al 20 febbraio. L’atto stabilisce inoltre che l’impresa esecutrice dei lavori è tenuta a rispettare diversi obblighi, anche quello, al termine dei lavori, di ripristinare integralmente le condizioni originarie della strada, inclusi manto stradale, arredo urbano e segnaletica, eliminando ogni residuo di cantiere.
«Grazie ad una proficua interlocuzione tra Comune e Istituto Campana, la prossima settimana sarà smontato il cantiere che occupa piazza Dante per la ristrutturazione del Palazzo. – fa sapere una nota del comune di Osimo – A seguito della risoluzione del contratto tra l’Istituto Campana e la ditta vincitrice dell’appalto, il cantiere non ha piu’ alcun titolo per restare e, quindi, la ditta e’ stata invitata a smobilitare. I lavori partiranno da lunedì 16 a venerdì 20 febbraio (tranne giovedì che è giorno di mercato settimanale) per lo smontaggio del cantiere. Chiaramente, una volta che l’Istituto Campana sarà nelle condizioni di far riprendere i lavori e portare a termine il recupero post sisma di Palazzo Campana, il cantiere tornerà ad occupare una porzione della piazza, con l’auspicio che si proceda eventualmente in maniera spedita. Recuperare tutti gli spazi di Palazzo Campana è molto importante, anche in ottica di future collaborazioni con il Comune, ma lo è anche limitare i disagi al Piano sosta del centro storico. Restano nel frattempo in vigore le sperimentazioni a favore dei residenti del centro, ovvero l’ingresso gratuito al Maxiparcheggio per gli over70 che hanno permesso sosta prima auto in centro, i posteggi dedicati ai residenti senza vincoli all’inizio di via Cinque Torri, e il Maxiparcheggio gratis per i residenti di piazza Dante».
(Ultimo aggiornamento alle ore 15.49)
«Centro storico senza parcheggi: va ridotto o azzerato il costo dei permessi residenti»
Cantiere di Palazzo Campana in stallo: «Individueremo eventuali soluzioni fattibili per i residenti»
Lavori fermi nel cantiere dello storico Palazzo Campana: «Risolto il contratto con la ditta»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati