Raccolta del farmaco,
aderiscono 71 farmacie
nella provincia di Ancona

TORNANO le giornate dedicate alle solidarietà da domani 4 al 10 febbraio

(foto d’archivio)

 

Nel 2025 Banco Farmaceutico compie 25 anni e, da martedì 4 a lunedì 10 febbraio, si svolgerà la 25ª edizione delle Giornate di Raccolta del Farmaco. In oltre 5.800 farmacie che partecipano in tutte le città italiane (espongono la locandina dell’iniziativa – L’elenco è consultabile su www.bancofarmaceutico.org), è chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi.  I farmaci raccolti (nel 2024, 588.013 confezioni, pari a un valore di 5.182.368 euro) saranno consegnati a più di 2.000 realtà benefiche che si prendono cura di almeno 436.000 persone in condizione di povertà sanitaria, offrendo gratuitamente cure e medicine. Il fabbisogno segnalato a Banco Farmaceutico da tali realtà supera il milione di confezioni di medicinali. Si invitano i cittadini ad andare apposta in farmacia per donare un farmaco.

Servono, soprattutto, antinfluenzali e medicinali pediatrici, decongestionanti nasali, analgesici, antifebbrili e antistaminici, farmaci ginecologici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, antinfiammatori, farmaci per i dolori articolari e disinfettanti. Sono 71 le farmacie della provincia di Ancona in cui si svolge la raccolta. I volontari del Banco saranno presenti soprattutto nella giornata di sabato 8. I farmaci raccolti sosterranno 20 realtà benefiche del territorio che hanno espresso un fabbisogno di 9.100 confezioni di farmaci. Nella Regione Marche le farmacie che hanno aderito sono 199 e grazie al loro supporto sarà possibile rispondere alla richiesta di 26.700 farmaci avanzata da 96 Enti che nel territorio aiutano le persone che non si possono permettere di acquistarli.

Durante l’edizione del 2024, nella provincia di Ancona sono state raccolte 7.450 confezioni (pari a un valore di 64.029 euro) che hanno aiutato gli ospiti di 19 enti. Nelle Marche, nel 2024, sono state raccolte 20.658 confezioni di farmaci in 190 farmacie, pari a un valore di 177.577 euro. I medicinali raccolti hanno contribuito a curare 11.290 persone aiutate da 95 realtà caritative del territorio regionale.

«Le farmacie aderiscono con convinzione alle Giornate di Raccolta del Farmaco, confermando così ai cittadini la propria vicinanza e l’impegno costante al miglioramento della vita collettiva. …. La povertà sanitaria, che causa disuguaglianza nel diritto alla salute, tende ad aumentare in Italia e nel mondo a causa di situazioni contingenti: dall’emergenza pandemica all’inasprimento della crisi internazionale, con il conseguente aumento del caro-vita. Responsabilità sociale e spirito di solidarietà sono iscritti nel Dna della farmacia e questo ci porta ad impegnarci costantemente per la tutela della salute della comunità e, in particolare, delle persone più fragili» commenta Marco Cossolo, presidente di Federfarma Nazionale.

«La Fofi rinnova il pieno sostegno al Banco Farmaceutico per le GRF2025 che, nella cornice dell’anno giubilare, assumono un significato ancor più profondo di testimonianza dei valori del dono e della solidarietà nei confronti di chi ha bisogno» aggiunge Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI). «La grande mobilitazione dei colleghi … testimonia l’impegno quotidiano dei farmacisti per garantire la tutela della salute dei cittadini ed essere vicini alle proprie comunità. Ringrazio i colleghi che hanno aderito numerosi, i volontari e tutti gli italiani che parteciperanno a questa importante iniziativa di solidarietà contro la povertà sanitaria. Mettersi al servizio del prossimo vuol dire costruire il bene comune, come ha ricordato Papa Francesco».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X