«Caserma dei carabinieri? Ricostruzione
inclusa nel Piano opere pubbliche
2023-2025 dell’Agenzia del Demanio»

CAMERNO – L’assessore Luciano Lucchetti replica alle critiche mosse dal coordinatore di FdI Lorenzo Rabini. «Il 23 aprile è stato eseguito il sopralluogo tra i tecnici finalizzato alla materiale consegna dell’immobile»

 

«Caro Lorenzo Rabini, permettimi di usare un tono amichevole e un po’ paternalistico solo per il fatto di avere qualche capello bianco più di te e quindi di considerarmi un tuo amico un po’ più grande e, spero, più saggio. Tu sei un politico “di lungo corso” e quindi sicuramente più esperto di me nel gestire l’immagine pubblica e le pubbliche relazioni. Ho ascoltato un tuo discorso nella campagna elettorale delle regionali 2020. Dicevi: ”Il politico bravo si mette al servizio della gente e deve avere rispetto e fiducia nella gente”. Spero quindi che il tuo articolo in merito alla caserma dei carabinieri sia frutto della intelligenza artificiale e non della tua». Esordisce così il comunicato di replica firmato da Luciano Lucchetti, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Camerano, che risponde alla critiche mosse dal coordinatore di FdI Camerano, Lorenzo Rabini.

«Sicuramente tu ti saresti informato sui fatti dai vari attori della vicenda (Comando Carabinieri, Agenzia del Demanio, Uffici Comunali interessati), che ti avrebbero aggiornato sulla vicenda, e invece la AI ti ha proposto una serie di considerazioni ferme al 27 settembre 2024. La tua lettera è del 23 aprile 2025, e quindi dal settembre 2024 ne è passata di acqua sotto i ponti. – osserva Lucchetti – Questa acqua si chiama volontà di collaborazione, impegno per il superamento delle problematiche, lavoro congiunto nel pubblico interesse, ed ha prodotto effetti, e che effetti. Grazie all’Arma dei Carabinieri e alla Agenzia del Demanio di Ancona, che ringrazio infinitamente dell’impegno profuso per la soluzione del problema, e alla Amministrazione tutta del Comune di Camerano, in questo tempo sono stati reperiti i fondi necessari per la ricostruzione della caserma, come comunicato dalla Agenzia del Demanio in data 17 ottobre 2024, ed individuato il notaio incaricato della stipula dell’atto di donazione modale tra il Comune di Camerano. L’Agenzia del Demanio di Ancona ha incluso il progetto della ricostruzione della Caserma di Camerano nel proprio piano delle opere pubbliche 2023-2025 e il giorno 23 aprile è stato eseguito il sopralluogo congiunto tra i tecnici della Agenzia del Demanio e quelli dell’U.T.C. di Camerano finalizzato alla materiale consegna dell’immobile».

Luciano Lucchetti

L’assessore aggiunge: «Posso dire quindi che la pazienza, l’impegno, e l’”uso ad obbedir tacendo” (motto dei Carabinieri) da me profuso, hanno consentito quel “parto” citato lo scorso settembre che permetterà alla caserma di rinascere. Quindi se non avessi seguito l’AI , ma la tua intelligenza, ti saresti prima informato, e non saresti partito sparato come un toro infuriato contro un panno rosso. Tu sei un politico. Per quanto le vuoi sparare grosse, i fatti debbono avere sempre un fondo di verità. Stavolta questa regola te la sei proprio scordata. Le parole pesano, e sono un boomerang. Se non colpiscono nel segno, tornano indietro e ti lasciano un bel bernoccolo. Quanto poi miei ai lamentati fallimenti, guardati indietro, e, come detto da Nostro Signore, “chi è senza peccato scagli la prima pietra”. Per quanto mi riguarda, io continuerò a “fare” il programma elettorale, tu continua a gufare contro. Due smentite su due interventi (bretella e caserma) non sono male. Continua a gufare, ci porti bene. Un saluto» chiude con ironia la nota di Luciano Lucchetti.

 

Caserma dei carabinieri inagibile: ceduta al Demanio per il recupero

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X