«Il pino storico non sarà abbattuto»

FABRIANO - Nella seduta del Consiglio Comunale di martedì è stata approvata una variazione di bilancio che destina 25.000 euro per la messa in sicurezza del muro accanto all’albero e per una potatura mirata

Il pino storico

di Nicoletta Paciarotti

Una buona notizia per la frazione di Castelletta a Fabriano: il pino storico non sarà abbattuto. Nella seduta del Consiglio Comunale del 27 maggio 2025 è stata approvata una variazione di bilancio che destina 25.000 euro per la messa in sicurezza del muro accanto all’albero e per una potatura mirata.
Si chiude così, con esito positivo, una battaglia lunga quasi due anni: «Come si ama il proprio borgo? Anche difendendolo», scrivevano i promotori Prioretti Paolo, Sforza Francesco, Petrellini Domenico nella prima petizione del 12 settembre 2023.
Dietro all’abbattimento le criticità del muro a ridosso dell’albero, al centro della piazza di fronte alla chiesa di Santa Maria Sopra di Minversa.

L’Amministrazione comunale di Fabriano aveva ritenuto che l’apparato radicale potesse ulteriormente compromettere la tenuta della struttura. Dopo la decisione, mesi di silenzio, ma la comunità non si è arresa: articoli, interviste e una raccolta firme (492 adesioni) hanno mantenuto alta l’attenzione. La svolta è arrivata ad agosto, con l’interessamento del presidente del consiglio Comunale Giovanni Balducci, che «venne a Castelletta, valutò il da farsi, si prese cura di fornire tutti i dati necessari» per attivare un nuovo iter tecnico. La comunità ha atteso «con fiducia», mantenendo un contatto quindicinale. Ora i promotori ringraziano: «La nostra fiducia è stata ripagata». E concludono: «Non serve urlare per ottenere risultati, ma dimostrarne le ragioni con tenacia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X