Si è svolto ieri, nella Sala Maggiore del Palazzo comunale di Osimo, un incontro pubblico tra alcuni rappresentanti del coordinamento ‘Amicizia Italia-Palestina’, espressione di diverse realtà della società civile osimana, e i rappresentanti delle forze politiche che presto siederanno nel nuovo Consiglio Comunale, tra cui la Sindaca Michela Glorio, Michela Staffolani e Renato Frontini del centrodestra, e Mauro Pellegrini del centrosinistra.
Francesco Pirani ha comunicato preventivamente l’impossibilità a partecipare per impegni di lavoro che lo hanno trattenuto fuori città.
Argomento dell’incontro è stato la “Mozione di condanna del genocidio a Gaza e per il Riconoscimento dello Stato della Palestina”, redatta dagli attivisti del coordinamento. Tra i punti salienti del documento, oltre agli impegni già evidenti nel titolo dei quali la Giunta e il sindaco dovranno farsi portavoce presso il Governo, ci sono la richiesta di stop alla vendita di armi a Israele (e anche agli acquisti) e l’attivazione di un percorso di gemellaggio con una città palestinese, appena le condizioni lo permetteranno, in segno di ulteriore solidarietà con questo popolo martoriato.
«Soprattutto – viene reso noto – è stata sottolineata la necessità di un’urgente calendarizzazione della mozione già nelle prime sedute del neo-eletto Consiglio Comunale, utilizzando la formula del Consiglio Comunale Aperto attraverso cui gli attivisti che hanno redatto la mozione potranno intervenire per illustrare al meglio i contenuti della stessa ai consiglieri comunali».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati