«Basta strisce blu
sulle strade di Ancona»

IL M5S interviene sulla sosta a pagamento a Palombina rilevando che ««non si può continuare a governare una città pensando che ogni problema si risolva scaricando costi sui cittadini: parcheggiare è un diritto, non un lusso»

 

«Troppe strisce blu ad ancona: è ora di dire basta». A farlo osservare è il M5S dorico che rileva come sia «sempre più difficile parcheggiare liberamente ad Ancona. L’amministrazione comunale continua imperterrita ad estendere le strisce blu, ora anche a Palombina, dove è stata attivata una nuova “sperimentazione” che prevede oltre 100 nuovi parcheggi a pagamento in un’area residenziale già fortemente congestionata, soprattutto nei mesi estivi. Ci chiediamo: quante strisce blu ancora dobbiamo sopportare in questa città? Invece di agevolare i residenti, li si costringe a pagare anche per poter parcheggiare sotto casa. Un vero paradosso».

I pentastellati coniderano «allucinante che, a fronte di una misura presentata come “a tutela dei cittadini”, gli stessi residenti debbano pagare un abbonamento (seppur ridotto) per poter continuare a usare spazi pubblici che hanno sempre avuto a disposizione gratuitamente. In molti Comuni italiani, come Firenze, Trieste, Verona, Torino e Bari, almeno la prima auto per ogni nucleo familiare residente ha diritto alla sosta gratuita o fortemente agevolata nelle strisce blu. In alcune città, come Firenze, è sufficiente la residenza per ottenere il permesso gratuito in zona; a Trieste, la prima auto dei residenti parcheggia gratis nella propria zona di riferimento; Torino consente ai residenti di parcheggiare gratuitamente nei pressi della propria abitazione, previa richiesta del contrassegno».

Di qui la certezza che «non si può continuare a governare una città pensando che ogni problema si risolva scaricando costi sui cittadini: parcheggiare è un diritto, non un lusso. E i residenti non possono essere trattati come clienti da spremere con ogni nuova ordinanza. Chiediamo al Sindaco e all’Amministrazione di rivedere immediatamente questa politica miope, e di istituire la gratuità della sosta per almeno un veicolo per ogni famiglia residente nelle zone soggette a tariffazione. Le politiche sulla mobilità devono essere pensate per semplificare la vita delle persone, non per complicarla ulteriormente. Ancona ha bisogno di respiro, non di altri parchimetri».

 

 

Strisce blu per l’estate a Palombina: «E’ caos permessi sosta»

Strisce blu a Palombina: al via la sperimentazione

Permessi di sosta per i residenti di Palombina: al via il rilascio presso AnconaServizi

Nuova sosta a pagamento, a Palombina è partita la sperimentazione per 4 mesi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X