Nuova soste a pagamento sul territorio comunale di Ancona, la sperimentazione è partita da Palombina. Come annunciato nei mesi scorsi, l’Amministrazione Silvetti ha aggiornato e sta introducendo gradualmente la nuova politica tariffaria sul territorio comunale. I criteri condivisi per l’individuazione degli stalli blu nell’ambito delle nuove zone e dei relativi ampliamenti seguono, come ordine di priorità, le esigenze sosta dei residenti, quelle della sosta produttiva, della sosta pendolari, e quelle istituzionali.
A Palombina che d’estate vede aumentare in modo esponenziale il transito di mezzi diretti verso la spiaggia, i residenti sono penalizzati da questo afflusso di fruitori degli stabilimenti balneari con conseguente occupazione di stalli di sosta. Si è pertanto scelto – come si legge nella delibera di giunta dello scorso 29 maggio – di introdurre la sosta a pagamento ma di limitare il progetto solo al periodo della bella stagione proprio per garantire il rispetto delle esigenze di tutti gli interessati. La sosta a pagamento in questo quartiere sarà quindi attiva solo nel periodo estivo ovvero dal 1 giugno al 30 settembre prossimo, su un totale di 100 stalli blu che sono stati così posizionati: 71 stalli in via Flaminia (dal civico 357 fino al confine comunale con Falconara Marittima lato civici), 14 stalli in via Costantini, 15 stalli in via Mercantini ( dal civico 18 all’incrocio con via Panzini).
Ancona Servizi, la società partecipata dal Comune che li gestirà ha provveduto a installare i parcometri, compatibilmente con le esigenze di servizio ed ad aggiornare il software di gestione dei parcometri introducendo la nuova zona tariffaria nonché permettere un’analisi puntuale dei dati reddituali attraverso export periodici da inviare al Comune di Ancona nell’ambito del monitoraggio del servizio. Chi utilizzerà i sistemi di pagamento elettronici quale metodo di pagamento della sosta potrà usufruire di una scontistica ad hoc per coloro che utilizzo i sistemi di pagamento elettronici. La giunta potrà inoltre apportate rimodulazioni del primo sperimentale assetto tariffario, con un eventuale nuova delibera.
(Redazione CA)
Palombina si prepara all’estate: dal 15 aprile al via la pulizia di spiaggia e bagni
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati