Spaccata nella notte in tabaccheria:
rubati soldi e pacchi di sigarette

SENIGALLIA - La titolare Roberta Mengucci: «Sono disperata perché non so più come difendermi. Oltre ad aver installato il vetro antisfondamento, che già doveva essere una garanzia, c’era anche l’allarme che è scattato subito e il fumogeno»

La vetrata spaccata alla tabaccheria di via Bruno

di Sabrina Marinelli

Assalto nella notte tra sabato e domenica alla tabaccheria di via Giordano Bruno a Borgo Molino. Intorno alle 5.15 i ladri hanno rotto una vetrata, sferrando una sequenza di colpi violentissimi con una mazza. E’ stata mandata in frantumi nonostante fosse vetro antisfondamento. La spaccata ha immediatamente attivato i dispositivi di sicurezza: l’allarme e il fumogeno antintrusione.

Nel giro di pochissimo l’ambiente si è riempito di fumo, ideato per inibire la vista agli intrusi. I banditi, tuttavia, agendo con estrema prontezza, sono riusciti a muoversi e a portare a termine il colpo a tempo di record. Prima di dileguarsi hanno fatto sparire numerose scatole di sigarette – per un valore stimato attorno ai 4.000 euro – e circa 500 euro in monete.

Il vetro in frantumi

Eseguita la razzia, i criminali si sono dati alla fuga facendo perdere rapidamente le proprie tracce. Sulla vicenda stanno indagando gli agenti della Volante del locale Commissariato, accorsi sul posto e raggiunti da una pattuglia dei carabinieri di supporto. Non si esclude che la banda abbia utilizzato l’autostrada per allontanarsi, vista la vicinanza della tabaccheria al casello.

Tra bottino e danni si stimano circa 6.000 euro. Un duro colpo per la titolare Roberta Mengucci, costretta a precipitarsi sul posto nel giorno di riposo domenicale, per rimuovere i detriti di vetro e chiudere l’accesso creato dalla vetrata rotta.

«In circa 12 anni è già la terza volta che accade – si sfoga amareggiata l’esercente -. Sono disperata perché non so più come difendermi. Oltre ad aver installato il vetro antisfondamento, che già doveva essere una garanzia, c’era anche l’allarme che è scattato subito e il fumogeno. Anche per me, arrivata sul posto pochi minuti dopo l’accaduto, è stato difficilissimo entrare per via dell’aria completamente irrespirabile. Eppure, i ladri sono riusciti lo stesso a compiere il furto, creando un danno enorme».

I danni provocati dalla spaccata

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

X