Sarà un’estate di concerti musicali ma anche di serate danzanti in piazza, mercatini, cinema sotto le stelle, visite all’area archeologica di Montetorto, di spettacoli per i più piccoli e di passeggiate al chiaro di luna per la città d’arte. «Un programma di eventi estivi fatto in maniera veloce ma questa velocità non ci ha comunque impedito di contattare tutti i commercianti ma anche il Consiglio di Quartiere del centro storico per presentare la bozza e ricevere eventuali suggerimenti o richieste di modifica e per capire come questi spettacoli possono essere coniugati anche con la residenzialità, in modo da renderlo concordato anche con i residenti. Quindi sono molto contenta di questo sforzo di partecipazione fatto» ha spiegato oggi la sindaca Michela Glorio, in apertura di conferenza stampa insieme gli assessori Mauro Pellegrini e Jacopo Celentano.
«Vogliamo sottolineare che siamo disponibili per qualsiasi eventuale proposta che possa arrivare, da qui e nel corso dei prossimi mesi. – ha aggiunto Glorio – Il programma estivo in parte l’abbiamo già trovato fatto dalla commissaria prefettizia però poi lo abbiamo arricchito, rivisto e migliorato. A grandi linee ripercorre il programma che gli ultimi anni sono abituati a vedere. Vengono riproposti i Venerdì di Luglio, il Cinema sotto le Stelle a luglio e ad agosto, il 10 agosto tornano Le Notti del Vino che ripercorrono il format di Calici di Stelle. Previsti anche i Tramonti a Montetorto e gli Incontri Musicali al chiostro di San Francesco». L’assessore Pellegrini ha specificato che la programmazione di Cinema sotto le Stelle inizierà il 3 luglio e finirà il 18 agosto e quest’anno sarà allestita nel cortile dell’Istituto comprensivo Bruno da Osimo per via dei lavori che proseguono a palazzo Campana.
Gli Incontri Musicali al chiostro di San Francesco, in questo 2025, coinvolgeranno l’Accademia d’Arte Lirica ma sono previsti un concerto della Banda Città di Osimo e della Corale Borroni. «Potremmo poi dire che con i Venerdì di Luglio iniziano le danze e non solo teoricamente ma anche in maniera sostanziale – ha scherzato Pellegrini – perché il primo appuntamento, quello del 4 luglio concomitante con l’avvio dei saldi estivi, è un po’ pensato come le Notti Bianche con diversi spettacoli disseminati nelle varie piazze ed angoli del centro storico, con musica live di diversi generi che permetterà al pubblico anche di danzare, dai balli latino americani, al rock fino alla pizzica». Per tutti e 4 gli appuntamenti dei Venerdì di Luglio tornerà anche la mostra fotografica nell’atrio comunale a cura del circolo fotografico Mario Giacomelli e gli spettacoli dedicati ai ragazzi curati dall’associazione Specchi Sonori. Non mancheranno neppure le visite guidate ai monumenti simbolo dell città, collegate quest’anno anche ai 450 anni dalla morte del pittore Guido Reni, le cui opere sono custodite nella chiesa del Sacramento e al Museo Diocesano e ai 350 anni dalla fondazione-intitolazione del palazzo comunale. Il 9 luglio in particolare, la Delegazione Fai di Ancona organizzerà in città una Passeggiata al chiaro di luna in centro.
Trittico di iniziative in vista del Ferragosto, poi, sul palco di piazza del Comune con un concerto dei Gomma Gomma’s, del maestro Marco Santini (il 15 agosto nel rispetto della tradizione) e con la Silent Night organizzata dalla Croce Rossa italiana. I Tramonti Montetorto andranno in scena tutti i giovedì di luglio e di agosto. Al più ampio cartellone di spettacoli si intreccia quello delle varie sagre e si aggiungono gli eventi allestiti dall’Istituto Campana con l’ormai classico appuntamento di ‘Incontri musicali d’estate’. L’assessore Jacopo Celentano, prima dei saluti, è tornato invece «a sottolineare lo sforzo che abbiamo cercato di fare in questo poco tempo dall’insediamento, partendo da un punto che era la consultazione delle parti interessate, commercianti e residenti, per costruire un programma che fosse il più possibile ricco e che andasse ad animare i mesi estivi nel rispetto della vita in centro. Con l’auspicio che sia i visitatori, sia noi osimani, insomma tutti possano godere di questi eventi estivi. E la direttiva che un po’ vogliamo seguire per le future programmazioni» ha concluso. (LEGGI il programma degli eventi)
(Redazione CA)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati