Estate alla Mole, riapre il Lazzabaretto
e da domenica anche l’arena cinema

ANCONA - Dopo le polemiche delle scorse settimane, presentato questa mattina il cartellone degli eventi e delle proiezioni cinematografiche allestito dall'Arci

da sin. Chiara Malerba, Marta Paraventi e Michele Cantarini

 

Prende il via domani sera con l’apertura del Lazzabaretto e domenica sera con Lazzaretto Cinema l’estate alla Mole Vanvitelliana di Ancona, uno dei luoghi più iconici e rappresentativi della città. Il Comune di Ancona annuncia con soddisfazione. Dopo le polemiche delle scorse settimane, un importante intervento di valorizzazione di questo spazio simbolo e lo ha fatto durante la conferenza stampa odierna alla Mole durante la quale è stata presentata la rassegna Lazzaretto Estate. A seguito della decisione della giunta comunale di spostare l’attuale area cinema all’interno dello spazio già “Piano città” situato in una porzione finora inutilizzata del complesso (il canalone di fronte all’ingresso della Mole, lato Mandracchio) si è data nuova vita a una zona rimasta per troppo tempo priva di funzione.

Il maxischermo dell’area cinema all’interno dello spazio già “Piano città” della Mole

L’intervento rappresenta una scelta di rigenerazione e rilancio culturale garzie al quale è possibile ampliare e migliorare l’offerta cinematografica e culturale, con spazi più ampi, funzionali e accessibili. Il nuovo cinema trova collocazione in un ambiente architettonicamente isolato e suggestivo, della struttura storica della Mole, ma rivisitato in chiave contemporanea. A gestire in co-organizzazione con il Comune di Ancona lo spazio del cinema – così come quello del popolare punto di ritrovo “Lazzabaretto”- è Arci Ancona, aggiudicataria del bando comunale. “Lazzaretto Estate” tornerà dunque da domani a popolare la Mole Vanvitelliana con il cinema sotto le stelle, la musica e i tanti e vari incontri culturali. I referenti, il presidente Anci Marche, Michele Cantarini e la coordinatrice Chiara Malerba, insieme all’assessore alla Cultura Marta Paraventi hanno illustrato oggi il programma.

«Abbiamo colto un’occasione importante – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Marta Paraventi- per coniugare la valorizzazione della Mole, restituendone alla città una sua  parte significativa. Un intervento che è stato possibile grazie alla piena collaborazione con l’Assessorato ai Lavori Pubblici guidato dal collega Stefano Tombolini che ringrazio infinitamente, così come ringrazio lo Staff del Servizio Cultura, guidato dalla dirigente Viviana Caravaggi. La Mole diventa in questo uno spazio sempre più vivo e inclusivo poiché si offre al pubblico una sua parte magnifica e suggestiva mai utilizzata per il cinema che si integra con la visita dei camminamenti di ronda; la Mole come luogo dove vivere un’esperienza totale che coniuga la bellezza del monumento, la Porta sul Mare, i suddetti camminamenti, il cinema, le mostre nelle Sale Vanvitelli, il museo Omero e la Collezione Design e i punti ristoro del Lazzabaretto e del Caffè letterario The Mole. Nella ricca programmazione cinematografica segnalo l’appuntamento del 13 agosto con il film “Ossessione” di Luchino Visconti che ho chiesto di inserire nell’ambito del progetto culturale dell’Assessorato Ancona cultura aperta: visioni viaggi e identità per raccontare Ancona nel mondo. Un progetto, quello di Lazzaretto estate, che assieme agli altri guarda al futuro, ma con un profondo rispetto per la storia e l’identità del luogo. La cultura si sposta, si espande e si rinnova con uan ampia programmazione: alla Mole nasce un nuovo spazio per tutti».

« E’ veramente un contenitore culturale e al contempo una esperienza complessiva, la Mole- concorda Michele Cantarini, presidente Arci Marche. – L’entusiasmo che ci ha comunicato l’ assessore alla Cultura e tutta l’Amministrazione ci ha convinto a metterci in gioco ancora una volta, condividendo l’obiettivo della rivitalizzazione della Mole. Facendo lo slalom tra un cantiere e l’altro, con il supporto degli uffici e dei tecnici comunali siamo riusciti in tre settimane ad organizzare a rassegna e ad attrezzare la nuova sede».«Un valore aggiunto- sottolinea Chiara Malerba, direttivo Arci– la nuova location dell’arena Cinema. Non è solo uno spostamento logistico ma una azione di riqualificazione urbana, che ridà significato a una parte della Mole rimasta incompiuta, rafforzandone l’identità di polo culturale. La rassegna, con i suoi 5t titoli, è tra le migliori nella lunga storia del cinema al “Lazzaretto”: presenti anche svariate opere prime italiane con i registi che saranno ospiti durante le serate e incontreranno il pubblico. Titoli con ottimi riscontri, ottenuti sia ai Premi, sia in sala» .

L’Arena Cinema Lazzaretto aprirà domenica 29 giugno, con il film Borotalco, un omaggio a Eleonora Giorgi, ad ingresso gratuito. Per un totale di 57 date, l’arena propone film diversi ogni sera tra film della stagione e rassegne interne. Quest’anno la rassegna “Cinque pezzi facili” è dedicata al periodo inglese di Alfred Hitchcock, consolidando la collaborazione con la Cineteca di Bologna e Park Circus di Londra. Torneranno anche le opere prime di giovani autori, ospiti in arena per presentare i loro film. Grazie alla collaborazione con Cineteca Nazionale verrà anche proiettato il 13 agosto “Ossessione” di Luchino Visconti in versione restaurata. Tra film d’autore e titoli più manistream, ogni sera alle 21.30 l’arena è pronta ad accogliere di nuovo il suo pubblico nella nuova location lato Mandracchio. (LEGGI il programma degli eventi e delle proiezioni)

BIGLIETTI – Ingresso unico 5 euro, ridotto soci arci 4euro. In caso di maltempo le proiezioni saranno annullate. I biglietti sono acquistabili esclusivamente presso la biglietteria sul posto, attiva un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

 

Apertura Lazzabaretto e Posabar entro l’inizio di luglio, aggiudicato il bar per l’Arena sul Mare

Una sola domanda per il bando gestione Lazzaretto estate

«Data di scadenza diversa dal bando», ricorso al Tar per il Posabar I consiglieri Pd: «Comune allo S-Bando»

“Lazzaretto Estate 2025-2029”, prorogata al 27 maggio la scadenza del bando

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X