Inaugurato il Ridotto
del teatro ‘La Nuova Fenice’ (Foto)

OSIMO – L’evento, che arriva dopo 2 anni dall’inizio dei lavori negli ex Magazzini Campanelli di via Cinque Torri, è stato celebrato nel pomeriggio con un intervento musicale del maestro Gianluca Luisi e in serata con un concerto dei solisti dell’Accademia d’Arte Lirica

Il momento del taglio del nastro con la sindaca Michela Glorio, il presidente del Consiglio Simone Pugnaloni e la vice sindaca Paola Andreoni

Con un intervento musicale del maestro Gianluca Luisi, pianista e concertosta di fama internazionale oltre che docente di conservatorio nel tardo pomeriggio di oggi è stato verrà inaugurato il nuovo Ridotto del Teatro La Nuova Fenice, ricavato negli ex Magazzini Campanelli di via Cinque Torri, a Osimo.

 

 

E’ seguito la benedizione dei locali e in serata un concerto dei solisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo accompagnati al pianoforte dal maestro Alessandro Benigni.

 

Il maestro Luisi

 

Si tratta di uno spazio raccolto e moderno, pensato per concerti, esibizioni e piccoli spettacoli, con palco centrale e pubblico attorno come ha spiegato agli ospiti il dirigente comunale del Dipartimento del Territorio, architetto Manuela Vecchietti.

 

 

Il rito del taglio del nastro è stato celebrato alle 19, poi sono seguiti gli interventi istituzionali della sindaca Michela Glorio, dell’assessore alla Cultura Mauro Pellegrini e delle altre autorità presenti

 

Mauro Pellegrini

 

Ci sono voluti due anni di lavori, qualche ritardo dovuto a intralci e fuori programmi per riconvertire gli ex Magazzini Campanelli di via Cinque Torri nel ridotto del teatro la Nuova Fenice.

 

 

L’investimento da 917.000 euro compartecipato da Regione e Comune ha permesso di ricavare in questo spazio ha consentito di realizzare un auditorium musicale da 150 posti con palco centrale e tribune laterali su due livelli.

Simone Pugnaloni (sotto il suo secondo mandato da sindaco è stato progettato e realizzato il Ridotto) con la sindaca Michela Glorio

«Stasera è stato un momento speciale. – commenta l’ex sindaco Simone Pugnaloni, attuale presidente del Consiglio comunale, candidato alle Regionali d’autunno nella lista del Pd a sostegno di Matteo Ricci Presidente – L’inaugurazione del Ridotto del teatro La Nuova Fenice arricchisce Osimo dal punto di vista culturale. Sarà luogo di socialità anche giovanile e contenitore a disposizione delle nostre tante associazioni, specialmente quelle a vocazione musicale. È bello veder concretizzare qualcosa che da sindaco avevo finanziato, progettato, appaltato e quasi concluso. Grazie alla neosindaca Michela Glorio sono giunti a termine i lavori ed oggi insieme abbiamo potuto tagliare il nastro di questa infrastruttura culturale ricolma di storia passata e con lo sguardo rivolto alle future generazioni. È stato anche un esempio dell’importanza del dialogo istituzionale tra Comune e Regione, visto che per il Ridotto c’era un importante finanziamento regionale. Che sia di buon auspicio per il futuro. Portare ancora maggiori fondi regionali nella nostra città col nuovo governo da eleggere a settembre».

(foto Bruno Severini)

Un momento del concerto dei solisti dell’Accademia Lirica di Osimo

da sin. il maestro Luisi, Pellegrini e Pugnaloni

L’architetto Manuela Vecchietti

Mauro Pellegrini e Michela Glorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X