Chiesa di San Filippo,
al via i lavori di riqualificazione

OSIMO - Il cantiere richiederà delle modifiche alla viabilità fino al termine dell'intervento previsto per il 15 novembre prossimo. Ecco quali

La chiesa di San Filippo Neri davanti ai giardini di Piazza Nuova a Osimo

 

Domani, lunedì 14 luglio, partiranno i lavori di adeguamento e ristrutturazione della ex chiesa di San Filippo Neri di Osimo che si affaccia sui giardini storici di Piazza Nuova. L’edificio di culto, adibito a spazio mostre-convegni e danneggiato anche dal sisma, è chiuso da anni. «Il cantiere richiederà delle modifiche alla viabilità fino al termine dei lavori, previsto per il 15 novembre prossimo. – spiega in una nota la sindaca Michela Glorio – Via San Filippo sarà transitabile solo per residenti e frontisti e non si potrà entrare nei giardini pubblici da piazza San Filippo durante le ore di cantiere aperto. Il quale occuperà nella piazzetta 5 posti auto, ma li abbiamo recuperati per i residenti in via Cialdini. I lavori a San Filippo rientrano in un Accordo Quadro stipulato dal Comune nel 2023 con la Prefettura di Ancona, la Soprintendenza e il Ministero dell’Interno per far tornare a vivere, dopo oltre 10 anni, la ex chiesa come polo culturale ed espositivo».

Il cantiere è finanziato dai fondi del Pnrr grazie alla sensibilità del Ministero dell’Interno che gestisce il Fondo Edifici di Culto, proprietario dello stabile diventato nel tempo inagibile. «Le risorse disponibili ammontano a 1,5 milioni di euro e permetteranno restauri conservativi, adeguamento sismico, rinnovo di pavimentazione, infissi e apparati decorativi. L’amministrazione comunale avrà solo il compito di monitorare l’avanzamento dello stato dei lavori, perché l’appalto è stato seguito direttamente a Roma da Invitalia. Ci scusiamo per i disagi con i residenti della zona per i prossimi mesi, ma un nuovo contenitore culturale, che potrà dare ulteriore lustro e slancio al nostro centro storico, è pronto a tornare nelle mani degli osimani» conclude Glorio.

 

Recupero chiesa di San Filippo: il Comune firma l’accordo quadro con Prefettura e Soprintendenza

Restauro chiesa di San Filippo Neri, arrivano 1,5 milioni di euro dai fondi Pnrr

Riapre lo spazio culturale nell’ex chiesa di San Filippo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X