
Il Comune di Ancona
Nel tardo pomeriggio di oggi, a Palazzo del Popolo, è stata approvata la proposta di delibera di assestamento del Bilancio di previsione 2025-2027, con i relativi equilibri finanziari. La manovra, proposta dal vicesindaco e assessore al Bilancio Giovanni Zinni e approvata dall’esecutivo comunale, prevede l’impiego di oltre 3,1 milioni di euro di risorse aggiuntive.
Come anticipato in sede di approvazione del Bilancio di previsione, nel corso dell’anno si è proceduto a un aggiornamento delle risorse sui capitoli più strategici che, considerati i ristretti margini finanziari imposti sui bilanci comunali, prudenzialmente vengono allocate solo quando sono effettivamente riscuotibili, con conseguente incremento di vari stanziamenti di spesa.
Tra questi, i più significativi per il Comune di Ancona sono: contributi per le famiglie (canone di locazione e contributi utenze) per circa 170mila euro; politiche educative per oltre 400mila euro; manutenzione del verde per 310mila euro; altre manutenzioni per circa 170mila euro (strade, immobili…), turismo, cultura e grandi eventi per oltre 500mila euro; risorse umane del Comune per circa 320mila euro, di cui 120mila destinati al rinnovo contrattuale e 200mila destinati al fondo produttività per il personale non dirigente. Significativi anche i dati relativi alla manovra del Tpl, che prevede uno stanziamento complessivo di circa 1,4 milioni di euro, destinati ai servizi aggiuntivi e alla revisione contrattuale Conerobus.

Giovanni Zinni
«Grazie allo straordinario lavoro di tutte le Direzioni, coordinate dall’area Finanze – ha detto Zinni – siamo riusciti, anche con l’aiuto delle Partecipate, a reperire oltre 3,1 milioni di euro di maggiori entrate, che ci consentono di procedere con un assestamento più che decoroso, che va a rinforzare e garantire il percorso del nostro Bilancio di previsione 25-27 nel raggiungimento degli obiettivi. Questo si traduce, prima di tutto, in maggiori entrate – ha proseguito – che garantiscono tutti quegli interventi di welfare a sostegno della famiglia, già concordati con le forze sindacali a dicembre scorso, come il contributo per i canoni di locazione e per le utenze. Ma soprattutto questa variazione ci garantisce il perfetto svolgimento del servizio delle mese scolastiche e del Tpl. A ciò aggiungiamo anche un’iniezione concreta di maggiori risorse per la manutenzione del verde, settore in cui spesso si fa fatica a coprire tutto il territorio. Vengono inoltre garantite le attività delle politiche giovanili, della polizia locale, e tutte le attività di manutenzione ordinaria delle strade che ci eravamo prefissate, comprensive di tutte le spese per la viabilità e la segnaletica stradale. Vengono assicurati, infine, gli impegni sulla protezione Civile. Si tratta quindi di una manovra non molto grande, ma sicuramente virtuosa e concreta, a sostegno del nostro programma politico- amministrativo, rappresentato nel Dup e nelle linee di mandato».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati