Sagra dell’Uva, Cristiano Malgioglio
è l’ospite d’onore dell’edizione 88

CUPRAMONTANA – Il programma, che si articolerà con varie eventi e appuntamenti da giovedì 2 a domenica 5 ottobre, è stato presentato questa mattina all’Eremo dei Frati Bianchi

 

Un momento della conferenza di presentazione della 88esima Sagra dell’Uva di Cupramontana

 

Cupramontana torna a essere la capitale del Verdicchio con la 88esima edizione della Sagra dell’Uva di Cupramontana, la più antica delle Marche e tra le prime in Italia, in programma da giovedì 2 a domenica 5 ottobre 2025. Per quattro giorni il borgo si animerà di folklore, musica, enogastronomia e tradizione, offrendo ai visitatori un’esperienza unica tra balli popolari e canti tradizionali con gruppi folcloristici, bande musicali e stornellatori, Palio della Pigiatura, la storica gara della vendemmia a piedi nudi, sfilata dei carri allegorici, realizzati dai giovani delle contrade con creatività e ironia e le caratteristiche “Cappanne”, dove degustare piatti tipici della tradizione marchigiana e il rinomato Verdicchio di Castelli di Jesi.

 

 

Questa mattina, martedì 26 agosto a Cupramontana, presso l’Eremo dei Frati Bianchi, moderata dalla giornalista Giorgia Clementi,  è stata presentata la nuova edizione del tradizionale evento. Sono intervenuti il sindaco Enrico Giampieri, che ha definito la Sagra «una festa volta a celebrare la tradizione e la laboriosità della comunità oltre all’innovazione». Dennis Luigi Censi, presidente Fondazione Carifac, ha sottolineato l’impegno della Fondazione nel territorio. Presenti anche due rappresentanti delle associazioni cuprensi che stanno contribuendo all’organizzazione degli eventi: Simone Cherubini per le “cappanne” e Giorgia Clementi in rappresentanza dei carristi.

 

 

Unicità, divertimento, comunità, incontro tra generazioni, sostegno al territorio, queste sono solo alcune delle tante espressioni usate oggi per descrivere questa Festa che si avvicina sempre più al suo centenario. Le serate in Piazza Cavour saranno dedicate ai concerti e agli spettacoli dal vivo. Giovedì 2 ottobre dalle ore 22 è in programma l’evento Jolly Blu (cover band 883) ad ingresso gratuito. Venerdì 3 ottobre, sempre dalle ore 22 sarà di scena Cisco, e alle ore 24 Cristian Marchi. Sabato 4 ottobre, ore 22, sraà la volta di  Eiffel 65. Infine domenica 5 ottobre, alle ore 18 spazio a  Disco Time, mentre alle ore 19:30 riflettori accesi su Cristiano Malgioglio, guest star di questa edizione della Sagra dell’Uva. Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica è previsto un biglietto d’ingresso comprensivo del concerto, acquistabile in loco o su www.ciaotickets.com/it/sagradelluva

 

 

La Sagra dell’Uva di Cupramontana è un evento che unisce radici e futuro, una festa di comunità e tradizione che ogni anno richiama decine di migliaia di visitatori (Info: www.sagradelluvacupramontana.it , Facebook: sagradelluvacupramontana;  Instagram: sagradelluvacupramontana).

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X