Anche quest’anno il Comitato Mezzavalle Libera invita tutti alla 18^ edizione della Nuotata di Mezzavalle, la storica nuotata che si svolgerà domenica 31 agosto presso la spiaggia libera di Mezzavalle, nel cuore del Parco del Conero.
La Nuotata di Mezzavalle, manifestazione di nuoto non competitiva in collaborazione con Vela Nuoto Ancona, prevede un percorso semplice ma simbolico: 300 metri dalla riva al largo e ritorno, a testimoniare l’importanza di poter avere un tratto di mare sicuro e balneabile, libero dal transito di imbarcazioni.
Le iscrizioni apriranno alle ore 9.45, presso il punto informativo sulla spiaggia (zona bagni pubblici), mentre la Nuotata partirà alle ore 10.45.
I partecipanti riceveranno una maglietta celebrativa quest’anno disegnata per l’occasione dal celebre artista Blu, conosciuto per la sua arte urbana potente ed impegnata, a sostegno dei diritti, libertà e giustizia sociale.
Dal 2024, alla Nuotata si affianca anche “Sogni in un giorno d’estate”, rassegna artistica che trasforma Mezzavalle in uno spazio creativo e condiviso: dalle 15 in poi si alterneranno varie performance di arte, musica, poesia e spettacolo, grazie alla partecipazione di artisti che si sono sentiti ispirati dalla magia del luogo e sprigioneranno la propria creatività condividendo il sogno, l’idea o la visione che di generazione in generazione ha insegnato il rispetto e l’amore per la natura.
Mezzavalle Pride è la novità di quest’anno. Dalle ore 14, una parata di canoe/kayak e bandiere che sfilano in mare da spiaggia a spiaggia (Mezzavalle – Vela) come performance, “Pride” in cui si diffonde pubblicamente un messaggio con bandiere al vento, ad una comunità intera, quella riversata sulle spiagge l’ultima domenica di agosto.
«Uno dei messaggi che ci preme più comunicare – sottolinea l’organizzazione – è “basta con nuove concessioni balneari”».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati