Torna il Farfisa Day
per un week end
di musica e ricordi

CASTELFIDARDO – La 14esima edizione si svolgerà il 6 e 7 settembre

Il reparto produzione della Farfisa negli anni ’70 (foto Claudio Capponi)

 

Un intero weekend per immergersi nella storia della mitica Farfisa con concerti mostre ed incontri: a Castelfidardo torna il Farfisa Day. L’evento che vanta il patrocinio del Comune di Castelfidardo e della Proloco, si svolgerà sabato 6 e domenica 7 settembre e offre un intero week end per immergersi nella storia della mitica azienda Farfisa per festeggiare al meglio la 14esima edizione di un appuntaamento ormai entrato a pieno titolo tra i cartelloni collaterali del Pif, il Premio internazionale della fisarmonica.

Il programma del 6 settembre, sabato, prevede un’anteprima alle ore 17.30 con i saluti istituzionali presso il Salone degli Stemmi. Il maestro Luigino Pallotta con i suoi allievi in concerto (omaggio alla 50esima edizione del Pif). Alle ore 18.30 è prevista l’inaugurazione della mostra di strumenti storici Farfisa all’Auditorium San Francesco. Alle ore 20 tutti a tavola per una pizza da gustare insieme a coloro che arrivano da fuori regione.

Domenica 7 settembre si riparte alle ore 9 con il ritrovo dei partecipanti a Castelfidardo in Piazza della Repubblica. Alle ore 9.30 sono attesi i saluti istituzionali presso il Salone degli Stemmi. Il maestro Marcello Colò presenterà il rarissimo sintetizzatore Oberon costruito dalla Crb Elettronica di Ancona del 1980, presente nella mostra Farfisa. Alle ore 11, è prevista la visita alla prestigiosa fabbrica di Voci Armoniche Binci che si concluderà alle ore 13 con un pranzo conviviale al ristorante “Da Giacomo” di Castelfidardo (la prenotazione è obbligatoria su info@claudiocapponi.it). Alle ore 16 è stata organizzata un visita guidata alla Mostra di strumenti storici Farfisa, al Museo della Fisarmonica e alla Fisarmonica Gigante. Alle ore 18 gran finale con al Teatro Astra con il concerto conclusivo ‘Il carrozzone ed Alberto Zero’, un tributo a Renato Zero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X