Festa del Mare:
i pescatori consegnano il pescato
della calata straordinaria

ANCONA - Come già avvenuto negli anni scorsi, i pescherecci sono usciti in mare grazie all’autorizzazione del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, in deroga al fermo pesca

I pescatori

Sono arrivato in porto oggi alle 13 i pescatori e i vongolari che nella notte hanno partecipato alla calata straordinaria in deroga al fermo pesca, che servirà a fornire il pescato per lo svolgimento dell’edizione 2025 della Festa del Mare, in programma ad Ancona da venerdì 5 a domenica 7 settembre.
Come già avvenuto negli anni scorsi, i pescherecci sono usciti in mare grazie all’autorizzazione del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, in deroga al fermo pesca.
Il pescato è stato consegnato agli operatori che nelle prossime ore si occuperanno della preparazione.

Per tutta la durata della Festa, il Porto Antico ospiterà lo street food gestito dagli stessi operatori autorizzati alla calata straordinaria.
Allo stesso modo, dal 5 al 7 settembre il pescato locale sarà servito anche nella zona dedicata allo street food in piazza Cavour (canalone), a cura di Cogevo.
Si ricorda inoltre a questo proposito che per tutta la durata della festa in piazza Cavour sarà allestita un’area di ricerca e divulgazione, con la collaborazione di UnivPM, Cnr, Federpesca, Agci Agrital, Servizi Integrati, Cooperativa pescatori e motopescherecci, Cogevo e Associazione produttori pesca Ancona.

L’area ricerca si sviluppa all’interno di una tensostruttura in cui i ricercatori presenteranno la propria attività nel campo della pesca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X