XXX Festa del Rosso Conero,
Camerano si trasforma in palcoscenico
diffuso per oltre 100 artisti

EVENTI – Presentato oggi il cartellone degli appuntamenti dedicati al vino simbolo della Riviera del Conero che si susseguiranno dal 5 al 7 settembre. Per agevolare l’afflusso dei visitatori bus navetta gratuiti dai principali parcheggi scambiatori al centro

Una passata edizione della Festa del Rosso Conero

 

Dal 5 al 7 settembre torna a Camerano la Festa del Rosso Conero, giunta alla sua 30esima edizione. Tre giorni di eventi dedicati al vino simbolo della Riviera del Conero, alla cultura, alla tradizione e all’enogastronomia, che ogni anno attirano migliaia di visitatori tra appassionati, turisti e curiosi. Protagonista indiscusso è il Rosso Conero doc, ottenuto da uve Montepulciano e Sangiovese coltivate sulle pendici del Monte Conero. La versione Riserva è docG dal 2004. Un vino dalle radici antichissime, già citato da Strabone e Plinio il Vecchio, che oggi è a tutti gli effetti un ambasciatore del gusto e della cultura marchigiana nel mondo. La Festa del Rosso Conero offre un’esperienza completa che unisce degustazioni guidate, musica, spettacoli itineranti, mostre e installazioni artistiche.

Per tre giorni, il centro storico diventa un palcoscenico diffuso dove si esibiranno oltre 100 artisti. Quest’anno saranno 14 le cantine presenti: Silvano Strolego, Umani Ronchi, Oriano Mercante, Ballarini, Conte Leopardi, Garofoli, Cantina Castellani, Marchetti, Domenico Strolego, Malacari, Azienda Agricola Beatrice Strolego, Il Mandorlo, Lanari e Vigna della Cava. Oltre 30 punti ristoro tra street food, locali del centro storico e locande associative accompagneranno le degustazioni. L’Amministrazione comunale di Camerano sottolinea come la Festa rappresenti «un momento speciale per la comunità, che ci rende orgogliosi e ci spinge a migliorare ogni anno l’esperienza collettiva. Camerano si conferma capitale del Rosso Conero, conosciuto e apprezzato sulle tavole di tutto il mondo».

Il programma prevede venerdì 5 settembre, alle 17, il convegno “Il Rosso Conero e i Vini del Conero” presso la sala Baden Powell con interventi di esperti del settore. Alle 19, inaugurazione ufficiale con la banda di Camerano e apertura degli stand gastronomici, delle mostre e degli spettacoli itineranti. Durante la Festa si alterneranno oltre 15 artisti di strada internazionali e più di 25 concerti su quattro palcoscenici: For’di Porta, Piazza Matteucci, Via Garibaldi e Piazza del Mercato. La proposta musicale spazia dal folk/blues all’hard rock, dalla musica elettronica ai grandi successi pop, affiancata da DJ set dedicati ai più giovani.

Le mostre e iniziative artistiche includono: “Carlo Maratti e l’incisione” nella Chiesa di San Francesco; la mostra interattiva “C’è Parco” nel Palazzo Comunale; murales di street art in Via San Francesco; “Save The Planet” sulla scalinata di Palazzo Ruschioni; il laboratorio “Le ceramiche di Giulia” in Via Sant’Apollinare; “Rosso Da Vivere” nel cortile della Sala Lettura Baden Powell; lo Studio d’Arte De Nardi in via Maratti 15; “Purché sia rosso” nella Chiesa di Santa Faustina; “Il Conero Porta Consiglio” in Via Maratti 55. Durante la Festa sarà inaugurato anche il concorso fotografico “I Vini del Conero”, organizzato in collaborazione con il Circolo Fotografico AVIS Mario Giacomelli di Osimo, il gruppo La Prospettiva di Camerano e l’AIS Marche Ancona, che mira a valorizzare il legame tra vino e territorio. Le opere vincitrici saranno esposte a partire dal 21 novembre. Per agevolare l’afflusso dei visitatori saranno operative linee di bus navetta gratuite dai principali parcheggi scambiatori al centro di Camerano: Linea Rossa (Stadio del Conero / Via Papa Giovanni XXIII) e Linea Blu (Piazza Aldo Moro / Viale Ceci) con corse ogni 30 minuti nei giorni della Festa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X