Sarà Stefano Mirabella, tra i più apprezzati street photographer italiani, ad aprire domani, venerdì, la rassegna fotografica al Vecchio Faro del Parco del Cardeto di Ancona.
Nato a Roma nel 1973, Mirabella ha fatto della strada il cuore della sua ricerca visiva: un palcoscenico spontaneo in cui ogni gesto diventa narrazione e ogni attimo può trasformarsi in poesia. «La fotografia per me è la sintesi tra la rappresentazione della realtà e la capacità di trascenderla», afferma l’autore, capace di cogliere nelle pieghe del quotidiano quell’attimo rivelatore che diventa racconto universale.
Dal 2015 docente della Leica Akademie e dal 2018 di Officine Fotografiche Roma, Mirabella ha esposto in festival e gallerie internazionali – da Londra a Miami, da Torino a Roma – ed è stato più volte premiato e riconosciuto nel panorama della street photography. Tra i successi più significativi: il primo premio al Where Street Has No Name International Contest (2013), la vittoria al Leica Talent Contest (2015) e una serie di mostre personali che hanno definito il suo percorso, tra cui Il cielo in una stanza, Questione di attimi e Dom. A guidare il suo sguardo è sempre l’urgenza di raccontare l’istante e trasformarlo in memoria visiva. Un approccio che ha fatto di lui non solo un fotografo di riferimento, ma anche un maestro capace di trasmettere la passione e la disciplina di un linguaggio che non smette di evolversi.
Il pubblico di Ancona potrà incontrarlo venerdì 12 settembre alle ore 21:30 presso il Vecchio Faro, in un talk gratuito che sarà un viaggio nella sua esperienza e nella sua visione della fotografia come narrazione urbana e poesia dell’istante.
Info pratiche
Parco del Cardeto – Vecchio Faro, Ancona
Talk ore 21:30 | Ingresso gratuito. Ingresso da Via Birarelli. Si consiglia di portare un plaid o una sedia. Le altre serate: la rassegna proseguirà con due appuntamenti da non perdere: sabato 13 settembre con Toni Thorimbert, maestro della fotografia di moda e del backstage. Domenica 14 settembre con Stefano Schirato, che porta ad Ancona il suo sguardo di fotografo e reporter impegnato sul sociale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati