Debutterà venerdì prossimo 26 settembre, alle ore 21.15, presso il Cinema Italia di Ancona, il film ‘Onta Appena’, un’opera cinematografica originale che porta sul grande schermo la memoria della civiltà contadina delle Marche. Il film, scritto e diretto da Diego Capomagi e Filippo Cola, è prodotto da Cuadro Movie Production ed è frutto di un progetto di ricerca e narrazione nato con l’obiettivo di documentare e valorizzare l’eredità culturale del sistema mezzadrile che ha caratterizzato la regione Marche tra la fine dell’Ottocento e la metà del Novecento. La sceneggiatura è firmata da Filippo Cola, Diego Capomagi, Francesco Zagaglia, il montaggio da Diego Capomagi, Filippo Cola
La storia prende forma a partire dal ritrovamento di un libro in biblioteca: La vita dei contadini nelle Marche del ‘900. Il protagonista, un autore contemporaneo e creatore di contenuti, decide di realizzare un podcast basato sulle testimonianze di due anziani osimani, Giuseppe e Ida, che diventano le voci guida del racconto. Dai loro ricordi emergono usanze, credenze, rituali quotidiani e dinamiche familiari che offrono uno spaccato autentico della vita rurale dell’epoca.
‘Onta Appena’ è un ibrido tra documentario e narrazione audio-visiva, che unisce elementi di reportage, linguaggi digitali e interviste d’archivio per costruire un viaggio emotivo e antropologico nel passato rurale. Il progetto si inserisce in un percorso di divulgazione culturale volto a riattivare la memoria storica delle comunità locali, con particolare attenzione alle giovani generazioni. Nel cast di attori figurano Giuseppe Cola, Francesco Zagaglia, Ida Cingolani e Giancarlo Trapanese.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati