Il questore di Ancona ha emesso un provvedimento di ammonimento nei confronti di un 40enne extracomunitario accusato di aver messo in atto comportamenti persecutori nei confronti dell’ex moglie.
L’uomo, infatti, si era presentato ripetutamente sotto l’abitazione dell’ex coniuge con il pretesto di accedere alla cantina condominiale, approfittandone però per minacciare di morte e vessare sia l’ex moglie che la figlia.
In un episodio particolarmente grave, il 40enne ha anche tentato di entrare in casa passando con disinvoltura attraverso una finestra. Cosa che ha inevitabilmente creato ancor più allarme e paura nelle vittime.
L’ammonimento del questore è una misura di prevenzione pensata per scoraggiare le persecuzioni in ambito affettivo, con l’obiettivo di evitare che le condotte si ripetano e abbiano conseguenze irreparabili.
La questura di Ancona ha recentemente rinnovato il “Protocollo Zeus”, un programma che integra l’ammonimento offrendo ai destinatari del provvedimento la possibilità di partecipare a un percorso di recupero con supporto psicologico.
La Polizia di Stato ricorda che è possibile segnalare condotte persecutorie o maltrattanti anche tramite l’app ufficiale YouPol, scaricabile gratuitamente su dispositivi Apple e Android.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati