Jacopo e David ordinati sacerdoti,
l’arcivescovo: «Siate preti dal cuore
contento e prendetevi cura dei giovani»

ANCONA – Ieri sera mons. Angelo Spina ha imposto le mani con la preghiera consacratoria sul capo del 28enne e del 33enne, entrambi anconetani. Ha inoltre comunicato le destinazioni pastorali: don Maglioni collaborerà nell’unità pastorale di Falconara, mentre don Baiocchi nell’unità pastorale di Castelferretti, Grancetta e Camerata Picena

Un momento dell’ordinazione sacerdotale di Jacopo Maglioni e David Baiocchi nella cattedrale di San Ciriaco

 

«Prendetevi cura di tutti, in particolare dei giovani, questa sera qui ne vedo tanti, sono venuti per voi, state loro accanto perché non gli venga rubata la speranza». È l’invito rivolto dall’arcivescovo a Jacopo Maglioni e David Baiocchi che ieri, sabato 27 settembre, alle ore 21 nella Cattedrale di San Ciriaco, sono stati ordinati sacerdoti per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di mons. Angelo Spina. «È stato un momento di festa e di speranza per tutta la comunità diocesana. – sottolinea un nota dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo – Questi due giovani, dopo un lungo cammino di discernimento, formazione e preghiera, hanno scelto di donare la loro vita interamente a Dio e al servizio del suo popolo. Con coraggio e fede, hanno deciso di rispondere alla chiamata del Signore e hanno pronunciato il loro “sì per sempre“: un sì che è segno di amore, fedeltà e piena disponibilità. Non si tratta di una rinuncia, ma di una scelta d’amore, che nasce da un incontro profondo con Cristo e dal desiderio di seguirlo senza riserve. È una testimonianza che parla al cuore di tutti: è possibile vivere per qualcosa di grande, spendersi per gli altri, e trovare gioia in una vocazione che abbraccia tutta la vita.

L’arcivescovo, in uno dei passaggi della sua omelia ha augurato loro di essere sacerdoti felici. «Un prete contento cambia la parrocchia, il paese, la città – ha detto – non si scompone di fronte agli insuccessi e alle sfide. Un prete dal cuore contento è attrattivo. Punta sul positivo. Un cuore contento sa trovare il bandolo della matassa, nella sua vita e per il popolo a lui affidato». Jacopo Maglioni ha 28 anni, è nato ad Ancona ed è cresciuto nella parrocchia dell’Aspio dove ha ricevuto i sacramenti. David Baiocchi è nato ad Ancona e ha 33 anni. È cresciuto nella parrocchia San Giuseppe Moscati di Ancona e nel gruppo scout Agesci Ancona 9. Al termine della celebrazione, entrambi hanno ringraziato il Signore, l’arcivescovo, le loro famiglie, il Seminario, il coro, i musicisti e tutti coloro che li hanno accompagnato in questi anni.

Prima della benedizione finale, l’arcivescovo ha comunicato le destinazioni pastorali dei novelli sacerdoti. Jacopo collaborerà nell’unità pastorale di Falconara, mentre David nell’unità pastorale di Castelferretti, Grancetta e Camerata Picena. Saranno gli assistenti spirituali della Pastorale giovanile, vocazione e universitaria dell’Arcidiocesi e continueranno anche i loro studi: don Jacopo all’Università Gregoriana studierà Teologia Biblica, mentre don David all’Università Lateranense studierà Pastorale e Catechesi. Don Jacopo collaborerà con l’Ufficio liturgico diocesano e don David con l’Ufficio catechistico diocesano. Entrambi accompagneranno anche i giovani di Casa Nazareth, Centro di pastorale giovanile e vocazionale inaugurato qualche settimana fa nel centro di Ancona (via Astagno). Un segno di speranza nato in questo Anno giubilare, un luogo dove i giovani possono sentirsi a casa, un luogo di incontro per favorire la loro crescita umana e spirituale.

Due nuovi sacerdoti per la diocesi: domani la consacrazione di Jacopo e David

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X