“Accendiamo il Cuore”:
al Passetto una festa
per i bambini cardiopatici

ANCONA - L’associazione "Un Battito di Ali" organizza un pomeriggio di solidarietà e divertimento con spettacoli, mototerapia e laboratori per sostenere i piccoli pazienti della Cardiochirurgia Pediatrica

Non è uno slogan ma un invito alla partecipazione, alla solidarietà e alla condivisione: è questo il significato di “Accendiamo il cuore”, l’evento in programma sabato dalle 15 alle 20 alla pineta del Passetto (lato Monumento ai Caduti). Organizzato dall’associazione di volontariato “Un Battito di Ali”, composta da genitori di bambini cardiopatici e attiva presso l’unica Cardiochirurgia Pediatrica e Congenita delle Marche agli Ospedali Riuniti di Ancona, l’iniziativa mira a sensibilizzare e raccogliere fondi per rendere meno difficile l’ospedalizzazione.
L’assessore alla Famiglia, Orlanda Latini, ha sottolineato l’importanza di sostenere l’impegno dell’associazione nel reparto di Torrette, poiché «quando si ammala un bambino si ammala l’intera famiglia».
La presidente di “Un Battito di Ali”, Chiara Mormile, ha spiegato che la festa nasce dalla collaborazione con l’Associazione “Sorrisi e Motori” e vede il sostegno delle aziende Clementoni (che dona giochi per i ricoverati) e Rovelli.

Il pomeriggio sarà ricco di attrazioni per tutte le età, tra cui: un adrenalinico Spettacolo di Motociclisti a cura di “Sorrisi e Motori”; Laboratori Creativi e Didattici con materiali Clementoni; la possibilità per tutti i bambini di salire sulla moto dedicata alla Mototerapia (disciplina riconosciuta da una legge del 2024); e un Raduno Motociclistico simbolico. Sarà allestito un punto di raccolta per chi desidera donare giochi per i piccoli ricoverati, mentre l’associazione “Sorrisi e motori” dedicherà una speciale sessione di mototerapia la stessa mattina per i bambini che non potranno partecipare perché degenti.
Il gran finale è previsto alle 18.30 con la musica live e l’energia offerta gratuitamente dai Jeegrobots Cartoon Cover Band. I fondi raccolti attraverso una lotteria e una pesca di beneficenza garantiranno la continuità di progetti unici, come “La Cartella Giocosa” e la “Procedura dei sogni” per l’accompagnamento in sala operatoria, e il supporto dei genitori tutor.
L’evento vuole essere un momento di gioia e aggregazione, ringraziando tutti gli sponsor, le associazioni di Protezione Civile per la logistica e la sicurezza, e le famiglie del Comitato Genitori per l’organizzazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X